Sulle tracce del grande CARAVAGGIO

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, sabato 24 aprile 2021, ore 16 - Passeggiata dedicata ai grandi protagonisti dell'arte e dell'architettura del Seicento: Caravaggio, Domenichino, Borromini e Bernini. Un avvincente percorso storico artistico e culturale nel quale ammireremo i capolavori prodotti a Roma dai grandi geni del Seicento.

Partiremo dalla chiesa di Sant’Agostino, dove potremo osservare una delle meravigliose opere di Caravaggio “La Madonna dei Pellegrini”, uno dei dipinti più emozionanti dell'artista, che ci rende partecipi dell'emozione e devozione di due stanchi pellegrini all’apparire della vergine col Bambino.

Una volta ammirato il dipinto, andremo alla scoperta della celebre chiesa S. Luigi dei Francesi, dove si trova la Cappella Contarelli, nella quale è presente il famoso ciclo di Caravaggio dedicato a San Matteo (San Matteo e l’Angelo, Martirio di San Matteo, Vocazione di San Matteo); inoltre, la chiesa conserva anche uno straordinario ciclo di affreschi dedicati a Santa Cecilia realizzati da Domenichino, uno dei più importanti pittori classicisti del Seicento.

Passeggiando per Sant'Ivo alla Sapienza di cui vedremo la cupola del Borromini (esterno), proseguiremo nella spettacolare Piazza Navona, dove incontreremo l’imponente Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini.

Appuntamento ore 15:45 Piazza di Sant'Agostino, davanti alla chiesa. Obbligatorio indossare la mascherina. SARANNO FORNITE RADIORICEVENTI (WISPER) SANIFICATE

  • COSTO della visita guidata + nolo wisper: € 12

Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria la tessera d’iscrizione.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Segreteria tel. 06 44180210 - 06 44180231 cell. 3384307461
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfroma.it
Facebook DLF Roma