Visita al Museo Etrusco di Villa Giulia

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 4 febbraio 2018, ore 15 - Il Museo degli Etruschi di insuperabile bellezza, è considerato il più rappresentativo della civiltà e dell’arte etrusca in Italia, ricco di straordinarie testimonianze storico artistiche provenienti dai loro principali abitati quali Vulci, Cerveteri, Tarquinia, Veio, dall’Etruria al Tevere per incrociarsi nel periodo arcaico con i fondatori di Roma, dove la leggenda si fa sempre più storia.

Il museo è ospitato nella bellissima Villa Giulia, costruita da papa Giulio III tra il 1550 e il 1555 in stile rinascimentale, che fu adibita successivamente a residenza suburbana. Tra i progettisti della villa si annoverano grandi artisti dell’epoca come Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Jacopo Barozzi da Vignola. Il museo fu allestito a partire dal 1889, che in origine fu destinato alla raccolta di antichità preromane, in particolare falische. Sono ospitate produzioni artistiche etrusche insieme a creazioni greche di alto livello allestite con criteri storico e topografici.
Ceramiche, bronzi, le celebri oreficerie antiche e moderne, il Sarcofago degli Sposi di Cerveteri, la statua in terracotta dell’Apollo di Veio e moltissime altre meraviglie dell’epoca, costituiscono un patrimonio culturale d’ammirare.

Sarcofago degli Sposi di Cerveteri

COSTO DELLA VISITA GUIDATA: € 12,00

IL BIGLIETTO D’INGRESSO E’ GRATUITO come in ogni prima domenica del mese.

La quota comprende: visita guidata con storica dell’arte e nolo delle radioriceventi

Appuntamento ore 14.45 all’ingresso del museo In Via di Villa Giulia.

N.B. per poter partecipare alle iniziative è necessaria l’iscrizione al DLF.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
web www.dlfroma.it

Segreteria: tel. 06 44180210 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Turismo: tel. 06 44180258 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Cultura tel. 06 44180231 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Mario Narducci, consigliere alla Cultura DLF Roma: tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.