Visita alle Case romane del Celio

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, sabato 10 marzo 2018, ore 18 - Degustare un aperitivo dell'Antica Roma? Sabato 10 marzo si potrà compiere questa esperienza visitando una ricca residenza romana del III secolo. Si tratta di un complesso abitativo, denominato CASE ROMANE DEL CELIO, sottostante la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nel rione Celio. Un "pezzo" di un quartiere dell'Antica Roma rimasto incredibilmente intatto! Oltre 400 mq di superficie calpestabile e coperta, dove il tempo si è fermato a circa 2 millenni fa.

Camminando per i numerosi ambienti, ci si potrà rendere conto di come in realtà le case fossero originariamente due: una pregiata DOMUS (del I secolo d.C.), con delle terme private al piano seminterrato, ed una casa popolare a più piani, una INSULA (del II secolo d.C.), separate da una stradina tuttora percorribile. Nel III secolo d.C. qualcosa accadde, quindi: un nuovo e ricco proprietario unificò tutto il complesso in un'unica e prestigiosa domus. Una vera e propria villa lussuosissima. Stanze istoriate da meravigliosi affreschi di età tardo imperiale, immagini oniriche di Menadi danzanti, di miti e leggende impresse nello stucco ancora con colori sfavillanti. Il tutto in un gioco di luci soffuse a sottolineare e accarezzare sfumature e colori: un putto dipinto, una divinità seminuda o una scena di vendemmia. Un'antologia dell'arte romana dal vivo, a 500 metri dal Colosseo.

Una piccola Pompei vi aspetta nel cuore di Roma, nascosta, invisibile agli stessi Romani.

Al termine della visita guidata si potrà degustare "un antico aperitivo" o meglio un aperitivo archeologico! Dopo aver saziato gli occhi con l'arte e deliziato gli animi con l'ebbrezza del vino, ci troveremo coinvolti in una degustatio vera e propria (quella che per gli antichi era un aperitivo). Ricette dal mondo romano classico, cibo romano autentico! Olive del Mediterraneo ricche di spezie dall'Oriente appena conquistato, ruta, menta, coriandolo, cumino... Il moretum, un formaggio trattato con spezie e miele, l'omelette pepato, il pullus numidicus del grande chef Apicio... E tanto, tanto altro. Un'esperienza unica nel panorama archeologico italiano.

Passeggiando vicino a Villa Celimontana percorreremo una via che mantiene lo stesso assetto da 2000 anni: il Clivo di Scauro, sormontato da suggestivi archi medievali in mattoni. Un angolo di Roma calmo, senza tempo, senza fretta, dove diverse epoche convivono insieme senza darsi fastidio. In questo angolo, in questa via si aprono le Case romane del Celio.

Appuntamento alle ore 17.45 davanti alla chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, Salita di San Gregorio - Clivo di Scauro.

  • Quota individuale di partecipazione (aperitivo, buffet e visita guidata): € 26,00

E’ necessario, per la prenotazione, indicare i nominativi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni.
Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria la tessera d’iscrizione.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria: tel. 06 44180210
Settore Cultura: tel. 06 44180231 mob. 338 4307461
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it - www.caseromane.it