Visita alle Terme di Caracalla

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 4 dicembre 2022, ore 10.00 - Nella fastosa e monumentale area archeologica delle Terme di Caracalla, passeggeremo nei luoghi dove gli antichi romani si esercitavano nello sport e si prendevano cura del corpo. Si visiteranno anche i sotterranei, aperti di recente, dove è stato allestito un museo con esposti reperti e opere d’arte per la prima volta visibili al pubblico. Appuntamento: ore 10.00 all’ingresso delle Terme di Caracalla.

Le Terme di Caracalla o Antoniniane (in latino: Thermae Antoninianae, dal nome completo dell'imperatore Caracalla, appartenente alla dinastia dei Severi) costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma, ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni. Furono fatte costruire dall'imperatore sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C. (come dimostrano i bolli laterizi) in un'area adiacente al tratto iniziale della Via Appia, circa 400 m al di fuori dell'antica Porta Capena e poco a sud del venerato Bosco delle Camene.
Queste terme pubbliche furono le più imponenti mai edificate nell'Impero romano fino all'inaugurazione delle Terme di Diocleziano (306).

Sarete guidati da valente storica dell’arte che nel visitare tutto il complesso (si visiteranno anche i sotterranei, aperti di recente, dove è stato allestito un museo con esposti reperti e opere d’arte per la prima volta visibili al pubblico), ci farà rivivere, attraverso il suo racconto, la storia del Grande Impero Romano e come gli antichi romani avevano una grande cura del corpo.

 

COSTO DELLA VISITA GUIDATA: € 13,00

IL BIGLIETTO D’INGRESSO E’ GRATUITO come in ogni prima domenica del mese.

La quota comprende: visita guidata con storica dell’arte e noleggio dei wisper (radioriceventi)

I bambini al di sotto dei 10 anni hanno la visita gratis e il nolo wisper a € 2,00
Appuntamento ore 10.00 all’ingresso delle Terme di Caracalla.

N.B.: Per poter partecipare alle iniziative è necessaria l’iscrizione al DLF.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
web www.dlfroma.it

Segreteria: tel. 06 44180210 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Turismo: tel. 06 44180258 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Cultura: tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.