Dell'ASD Polisportiva Dopolavoro Ferroviario di Udine, una delle prime Società Sportive della nostra città, fa parte il Gruppo Pallacanestro, nato nel 1970, che ha dato l'opportunità a centinaia di bambini, di tutte le nazionalità, in particolar modo di Udine Sud, di conoscere la pallacanestro e, attraverso questa meravigliosa disciplina, di formarsi e crescere.
I ragazzi, mettendo in campo valori di sana competizione e spirito di sacrificio, si allenano ad affrontare le sfide che la vita riserverà loro in futuro. La partecipazione è sempre stata numerosa e attiva e le squadre sono sempre regolarmente iscritte ai vari campionati federali.
Quest'anno, ai ragazzi già presenti (italiani, cinesi, rumeni, albanesi, serbi, nigeriani, russi) si è aggiunto un ragazzo ucraino, scappato da Kiev appena prima di compiere i 16 anni (età alla quale, ai maschi, viene ritirato il passaporto per non espatriare) e che, combinazione ha voluto, potesse prendere parte all'attività nella squadra Under 17 nella quale milita già un ragazzo di origine russa.
Considerando quanto sta accadendo in Ucraina, ci è sembrato doveroso segnalare il fatto al quotidiano cittadino, che ha messo in risalto la bella notizia. L’articolo è stato pubblicato dal Messaggero Veneto l’8 ottobre 2022, a firma di Monica Tortul, e si intitola “Canestri di pace. Da Udine un calcio alla guerra”.
Ci riteniamo fortunati di quanto possiamo fare, riteniamo una cosa normale che i ragazzi giochino assieme, al di là delle differenze fisiche, tecniche e di provenienza.
(Francesco Pegoraro, Responsabile del Gruppo Pallacanestro DLF Udine)
INFORMAZIONI
- Francesco Pegoraro mob. 349 3662554 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Udine
Via XXIII Marzo 1848, 26 - 33100 Udine (UD)
Tel. 0432 522131
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfudine.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Udine