Premio NUOVE ARTI a Francesca Grilli con la performance The conversation
MAMbo, dal 3 al 19 dicembre 2010
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, la Cineteca e l’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Scienze, Dipartimento di Scienze dell’Informazione) hanno indetto tre bandi di concorso rivolti a tre categorie di giovani: cineasti, artisti e progettisti di software.
Il premio, promosso e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, consiste nella realizzazione di opere che utilizzino le tecnologie digitali in modo innovativo, sia in termini di linguaggio che produttivi, individuando un rapporto ottimale tra mezzi utilizzati e qualità sia tecnica che artistica del progetto. Il MAMbo, nell’anno che lo vede impegnato nella valorizzazione del distretto culturale della Manifattura delle Arti, ospita la performance vincitrice per la sezione arte: The Conversation di Francesca Grilli.
The Conversation amplia il concetto di performance artistica e musicale creando una nuova alchimia tra musica, rumore e cultura sorda. La formazione classica del duetto d'archi, grazie all'elaborazione digitale di due musicisti elettronici renderà percepibile al perfomer sordo, la vibrazione sonora proveniente da un uso differente ed innovativo di un impianto audio.
Francesca Grilli (Bologna 1978, vive e lavora tra Amsterdam e Milano) concentra la sua attenzione sulla comunicazione umana e sulle sue forme. Che sia evocata visivamente attraverso la LIS (lingua italiana dei segni, comunicazione adottata dalla comunità dei sordi) nelle performance La seconda e La terza Conversazione (2008), o come voice over, nei video 194.9 MHz e Gordon (2007). Nella ricerca di Francesca Grilli vibrano due aspetti potenzialmente spinali: il trattamento del suono in tutte le sue forme e registri, e lo spazio d’azione dello spettatore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFORMAZIONI
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, 40121 Bologna
Tel. 051 6496611 Fax 051 6496637
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mambo-bologna.org