Nobody’s perfect

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Nobody’s perfect. Storie di ordinaria microscopia. Genova, dal 15 settembre al 7 ottobre 2012.Storie di ordinaria microscopia. 

Genova, dal 15 settembre al 7 ottobre 2012. 

Ricerca scientifica ed espressione artistica per scoprire e conoscere la natura che ci circonda al Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria".

Sembrano piccole meduse, campi di grano, panorami stellari, tessuti orientali e altro ancora, sono invece oltre 40 immagini di campioni biologici acquisite attraverso l’utilizzo di microscopi ad altissima potenza utilizzati nell’ambito della ricerca scientifica nel Dipartimento di Scienza della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova.

Gli autori, non sono artisti, ma scienziati.
La sede della mostra non è una galleria d’arte ma il Museo di Storia Naturale di Genova.

Eppure le immagini in mostra sembrano opere d’arte contemporanea e offrono l’occasione, tra sogno e fantasia, di conoscere aspetti importanti della natura che ci circonda e della ricerca scientifica in corso.

“Scienza e arte - scrivono gli autori della mostra - sono due approcci diversi alla volontà dell’uomo di conoscere la natura e se stesso. Entrambe filtrano attraverso la percezione sensoriale, che pertanto le accomuna. Una fotografia scattata nell’ambito della ricerca scientifica, votata quindi alla puntuale descrizione della natura nel modo più oggettivo possibile, può essere interpretata soggettivamente e riscoprirsi rappresentazione fantasiosa della realtà”.

Gli autori della mostra sono Andrea Amaroli, Sara Ferrando, Laura Ghigliotti e Lorenzo Gallus. Ha curato e ideato il progetto Lorenzo Giovannone.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di una serie di attività che Associazione Culturale Kairos di Genova ha ideato e realizza in collaborazione con il Museo civico di storia naturale “G. Doria”.

Sabato 29 Settembre, ore 16

Parlando di...pesci antartici
Saranno presenti la Dott.ssa Eva Pisano (Ricercatore del DISTAV, Università di Genova) e la Dott.ssa Laura Ghigliotti (Ricercatore Precario del DISTAV - autore della sezione antartica di "Nobody’s Perfect-Storie di Ordinaria Microscopia").
Nel corso della conferenza, alcuni attori effettueranno letture basate sui racconti della Dott.ssa Pisano e sarà proiettato un breve video con immagini dei pesci antartici nel loro ambiente naturale.

Un laboratorio in mostra
All’interno della sala espositiva della mostra "Nobody’s Perfect - Storie di ordinaria Microscopia" è stata allestita una zona con quattro microscopi attraverso i quali verranno mostrati e spiegati (insieme alle tecniche microscopiche usate per la ricerca) anche i vetrini/preparati istologici di riferimento con le sezioni che poi sono state usate per la mostra.
Nella stessa location sarà possibile scattare foto al microscopio, che saranno poi inviate tramite e-mail all’indirizzo lasciato dal visitatore.

Per le scuole è preferibile la prenotazione.

Info: 346 5776464
Internet www.nperfect.net

INFORMAZIONI

Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”

Via Brigata Liguria 9, 16121 Genova
Tel. 010 564567 - 582171 fax 010 566319
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.doria.museidigenova.it