Gorizia - Gorica - Görz, dal 27 ottobre al 4 novembre 2012.
Galleria Corso Verdi, Via Diaz.
La 12ª mostra "Modelli nella Mitteleuropa" è dedicata al sistema ferroviario a servizio dell'area goriziana, con particolar riferimento alla bretella di collegamento tra le due stazioni della città e dei mezzi che la hanno percorsa e che tuttora circolano su di essa.
Mostra di Modelli ferroviari - treni completi - plastici/diorami - cimeli ferroviari - fotografie - diapositive e altro ancora.
- Inaugurazione sabato 27 ottobre 2012, ore 17:30
- Conferenza a tema ferroviario sabato 3 novembre, ore 17:00
Orari di apertura
- Sabato - domenica: 09:30 - 12:30 / 15:30 - 19:00
- Feriali: 15:30 - 19:00
- Mercoledì chiuso
Il Treno e la Storia
La ferrovia è come un grande fiume che raccoglie a se tutti i suoi affluenti e fa nascere lungo il suo percorso attività, villaggi e città che grazie ad essa vivono e si sviluppano.
Nella prima metà del XIX secolo ebbe origine il primo sviluppo della ferrovia quale mezzo di trasporto nei paesi più avanzati al mondo. Da allora il “treno” costituì fino alla metà del XX secolo il principale mezzo di trasporto sia per i passeggeri che per le merci creando lavoro, benessere e cooperazione.
Anche Gorizia, nella sua piccola realtà, è riuscita ad avere un proprio ruolo ben definito all’interno del sistema ferroviario dell’Impero Austro-Ungarico prima e dell’Italia poi, sviluppando contatti, scambi commerciali e culturali verso est.
Le vicende politiche con il passare del tempo hanno portato al territorio di Gorizia profondi cambiamenti anche per quel che riguarda il sistema ferroviario; tuttavia questo ha continuato la sua funzione di collegamento ed integrazione tra Gorizia e le nuove realtà oltreconfine, creando un'ideale porta aperta sull'Europa dell'Est.
La mostra a tema di quest'anno vuole, appunto, esprimere il concetto che la ferrovia può essere un veicolo di unione e cooperazione tra realtà differenti anche in periodi storici diversi.
INFORMAZIONI
- Patrizio Venier cell. 333 6205252
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Isontino
Via Re Teodorico 1, 34074 Monfalcone (GO)
Tel. 048144180 fax 048144180
Tel. FS 935/831/361
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.