I fotografi italiani premiati dal World Press Photo
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Verona
Dal 20 giugno al 5 settembre 2010
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona accoglierà negli spazi espositivi del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri la mostra Testimoni del nostro tempo che riunisce le immagini dei fotografi italiani premiate dalla World Press Photo Foundation. In oltre mezzo secolo di storia della fondazione, dal 1955 al 2010, sono 47 i fotografi italiani che si sono distinti nella competizione, con un totale di 74 differenti premi, tra cui il World Press Photo of the year, riconoscimento vinto da Francesco Zizola nel 1996 e da Pietro Masturzo nel 2009.
La mostra, costituita da 102 fotografie (per un totale di 38 fotografi esposti) è stata ideata e organizzata dal 10b photography e affidata alla cura di Daniele Protti, direttore del mensile L'Europeo.
Il numero di marzo 2010 della rivista è stato dedicato interamente alla mostra con un’introduzione di Ferdinando Scianna.
L'esposizione, giunta a Verona dopo Roma e Artèfoto festival, offre al visitatore due imperdibili opportunità:
- la prima di vedere il lavoro di molti fotografi italiani che spesso in Italia non trovano l’occasione di pubblicare le loro immagini,
- l’altra di ripercorrere la storia del World Press Photo dal premio del 1965 a Gias Carobbi fino al Photo of the Year 2009 a Pietro Masturzo.
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Questa suggestiva area archeologica, ricca di testimonianze romane, longobarde e medievali, dal 1996 è stata destinata ad ospitare l'arte fotografica, aprendo a Verona uno spazio finalmente adeguato anche alle mostre di fotografia.
La sede espositiva fornisce uno scenario unico non solo per eventi tradizionali, come esposizioni di artisti nazionali e internazionali, ma anche per workshop tematici, itinerari didattici per adulti e bambini, corsi di fotografia, spettacoli che legano i loro contenuti al materiale di volta in volta esposto.
E' in allestimento anche il Centro di documentazione per la fotografia, costituito da una biblioteca tematica e avrà come obiettivo principale il coordinamento per l'archiviazione e successiva digitalizzazione di tutto il patrimonio fotografico di proprietà delle varie istituzioni culturali.
Al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri si tengono anche percorsi didattici e laboratori.
INFORMAZIONI
Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Cortile del Tribunale, Verona
Tel. 045 8065857 - 8012512
Fax 045 8018049
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.comune.verona.it/scaviscaligeri