Walls of Fame - fino al 7 novembre 2010

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Mustart, un workshop dedicato al graffiti writing il 6 e 7 novembreDopo il successo della maratona e della mostra “La Forma delle Reti”, la Street Art torna a contaminare gli spazi del Museo con il progetto Walls of Fame e Mustart, un workshop dedicato al graffiti writing il 6 e 7 novembre: dove, come e quando nascono i Graffiti? Di quali strumenti ha bisogno un writer? Quali tecniche usa per le sue creazioni?

Il progetto Walls of Fame, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti) è nato dalla volontà del Comune di Milano di riqualificare alcune aree della città affidando i muri agli street artist e chiedendo loro di dare forma al tema “La città che vorrei…”.

L’associazione M.A.T (Milano Altri Talenti), guidata da Gisella Borioli, ha gestito la selezione del gruppo di giovani artisti e coordinato tutto il progetto che a partire da settembre ha portato a realizzare varie opere, murales e installazioni, nelle vie di Milano. KayOne, insieme a Nais, Neve, Pao, Ozmo, El Gato Chimney, Santy ne sono i primi protagonisti.

Il muro del Museo che si affaccia su Via Olona è affidato alla mano di KayOne, storico graffitaro milanese. Dal 24 ottobre al 4 novembre potete assistere dal vivo alla realizzazione della sua opera dal titolo INTEGRAZIONE e seguire sul nostro sito l’evoluzione del suo lavoro.

- Segui il lavoro di KayOne in tempo reale -

MUSTart

Dove, come e quando nascono i Graffiti? Di quali strumenti ha bisogno un writer? Quali tecniche usa per le sue creazioni? Un workshop al Museo per scegliere il tuo nickname e creare la tua tag

Sabato 6 e domenica 7 novembre dalle 15.00 alle 17.00 si apre un altro capitolo per la street art al Museo: un workshop dedicato al graffiti writing dal titolo MUSTart, in cui un gruppo di writers, guidati da KayOne e Tawa, si rivolgono al pubblico (+ 15 anni) per raccontare le tecniche utilizzate nel graffitismo, la genesi degli pseudonimi, l’ideazione delle tag, l’importanza delle crew, gli strumenti, i negozi, i nomi del passato, ecc.

Il workshop è gratuito e su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili: info al numero 02 48555470 (lun-ven ore 14.00 - 16.00) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

KayOne, 24 ottobre: INTEGRAZIONE L’apertura del Museo nei confronti della street art e del graffiti writing si inserisce in un più ampio percorso di sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso cui raggiungere in modo diretto e innovativo tutti i propri pubblici. L’indagine di ogni linguaggio, come nel caso di questa forma d’arte, prende avvio dal confronto con i protagonisti del settore (come accaduto con la mostra "La Forma delle Reti"), dopodiché si sposta verso la creazione di progetti culturali condivisi (come accadrà con il workshop MUSTart) attraverso cui i visitatori possono sperimentare in prima persona il linguaggio in oggetto e renderlo proprio.

Inoltre proprio in questi giorni, dal 24 ottobre al 4 novembre, il muro del Museo che si affaccia su Va Olona è affidato alla mano di KayOne per la realizzazione della sua opera dal titolo INTEGRAZIONE, potete assistere dal vivo o seguire online la realizzazione della sua opera.

KayOne

KayOne, 29 ottobre: INTEGRAZIONE KayOne, al secolo Marco Mantovani, è insieme un giocoliere, un alchimista e un mago, che nel suo laboratorio visivo mescola senza soluzione di continuità colle, terre, sabbie, pigmenti, lacche, smalti, spray, vernici, e poi metalli, legno, tela, carta, secondo una ricetta che pare insieme antichissima e assolutamente nuova e originale, del tutto logica e coerente eppure ogni volta diversa dalle precedenti; una ricetta di manipolazione della materia e della forma che solo lui conosce e sa ogni volta magicamente riprodurre, e grazie alla quale manipola, mixa, impasta e trasforma il senso stesso e più profondo della forma.

Pittore insieme istintivo e controllatissimo, KayOne sa infatti costruire il quadro con uno strano misto di calore e insieme di freddezza: è il calore di una pittura che vive di un gesto veloce, immediato, vibrante, e di una materia corposa, stratificata, magmatica, quanto mai viva e pulsante.

Attraverso un mix di studiato dinamismo e di calcolatissima gestualità, di calore e di freddezza, di calcolo quasi matematico e di fortissima emotività, da questo incrocio di straripante energia visiva e di perfetta tenuta dell’immagine finale, nasce l’originalità e la forza della pittura di KayOne.

Tawa

Nato a Milano nel 1973, dove vive e lavora. L'artista si avvicina all'Aerosol Art a partire dal 1990, iniziando il suo percorso artistico con pratiche di writing quotidiane, dipingendo lettere su carrozze di treni e muri con il suo stile originale e innovativo: l'Anatomic Style. Il nome di questo stile prende vita dall'intrecciarsi di ossa e parti organiche che vanno a creare lettere disposte in forma simmetrica. Così viene conosciuto nel panorama artistico italiano e non. Dalla metà degli anni '90 partecipa a varie convention e nel contempo a svolgere diversi lavori su commissione per IBM, Perugina, Timberland e altri. Nel 1999 e nel 2001 viene invitato a esporre i propri quadri all'Airbrush di Milano e dal quel momento inizia a dipingere intensamente su tela.

KayOneINFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org