YOGAFESTIVAL BIMBI 2018

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 - Il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, presso lo Spazio Cavallerizze, ospita la terza edizione di YOGAFESTIVAL BIMBI, l’unico evento di yoga in Italia pensato e interamente dedicato ai bambini (ingresso da Via Olona 6 per chi si registra online).

L'evento, ideato da Yoga Festival, ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei bambini nella consapevolezza dei benefici che questa disciplina può apportare anche in tenera età, come testimoniato dalla crescente attenzione che lo yoga sta riscuotendo nel mondo dell'infanzia e della pedagogia infantile. Per due giorni lo yoga diventa un gioco magico e interessante per avvicinare i bambini ai valori positivi di questa disciplina millenaria, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità proprio per il benessere che può regalare (fin da piccoli) a chi la pratica.

Lo yoga si è dimostrato nei millenni una pratica funzionale alla crescita della consapevolezza dell’umanità. Non-religioso, apolitico, adattabile ad ogni genere di società, è praticato oggi da oltre 2,5 milioni di persone in Italia ed è sempre maggiore l’interesse verso il contributo che può dare nel favorire una crescita sana ed equilibrata dei bambini: dalla riduzione di ansia, stress e aggressività (diverse scuole hanno introdotto corsi di Yoga anche per combattere fenomeni di bullismo) all’aumento dell’autostima, dell’empatia e delle capacità di concentrazione (anche nei casi di sindrome da deficit di attenzione e iperattività) con conseguenti vantaggi nell’apprendimento; dal nutrimento dell’intelligenza razionale ed emotiva al miglioramento dell’equilibrio e dell’elasticità del fisico.

Tante le attività previste nelle due giornate: le Asana per bimbi; BabyMindfulness; la Natura che fa Yoga; lo spazio Acroyoga per imparare a volare alto; lo Yoga del Suono con kirtan e laboratori di musica; un laboratorio di orto portatile per entrare in contatto con la natura e la Fabbrica Mandala con carta di riciclo per insegnare il rispetto verso l’ambiente.
Per bebè e genitori: lo Yoga in Fascia, per acquisire un metodo di contatto innovativo grazie all’arte del babywearing; il Massaggio Infantile; lo Yoga Bebè e Genitori, che aiuta a ristabilire la connessione col proprio corpo e, al tempo stesso, crea un legame profondo attraverso il gioco; il Baby Shiatsu, per imparare a massaggiare i propri piccoli; la Danza Mamma e Bimbo che facilita il dialogo con il bebè attraverso un’esperienza multisensoriale che integra tocco-movimento-suono; lo Yoga in gravidanza per le future mamme.
Due le novità di Yoga Festival Bimbi 2018: i laboratori di BabyCucina per comprendere cosa mangiamo e quanto il cibo sia prezioso, e lo Yoga Teen, lezioni dedicate agli adolescenti con pratiche mirate per quest’età così particolare e delicata.

Per gli adulti sono in programma incontri con esperti, presentazioni di libri e sessioni per avviare una relazione equilibrata con i propri bambini attraverso lo Yoga; e, per la Festa della Mamma, un laboratorio speciale, liberamente ispirato alla didattica di Bruno Munari, Mamma Natura, dove frutta e verdura diventano timbri e colori per creare un mandala da regalare alla propria mamma.

Non mancano un pit-stop bebè e un punto ristoro a misura di bambino; lo spazio dei Giochi dell’Attesa e il Tappeto delle favole per i più piccoli; Il Giardino Incantato, in esterno, dove i bambini possono pastrugnare con terra e semi; una libreria con tanti libri per bambini; l’Angolo Relax per mamme e uno spazio con tante scuole di yoga di Milano, da conoscere e incontrare.

Yoga Festival Bimbi Milano 2018 segue si seguenti orari di apertura: 10.30-18.00 in entrambe le giornate. Tutte le attività di Yoga Festival Bimbi sono gratuite, ma per partecipare è necessario acquistare il biglietto di ingresso al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, che costa 10 euro per gli adulti (con riduzione del 25% per chi si registra sul sito yogafestival.it) e 7,50 euro per i bambini a partire dai 3 anni; i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Il programma completo di Yoga Festival Bimbi Milano 2018 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Registrati e accedi al Festival direttamente da Via Olona 6: anche gli adulti potranno entrare con biglietto ridotto (€7,50 invece che €10,00). ATTENZIONE! La Registrazione non equivale all'acquisto del biglietto, ma è funzionale soltanto a ottenere lo sconto! Il biglietto va acquistato alla biglietteria del Museo (Via Olona 6).

CONSULTA IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

YOGAFESTIVAL BIMBI 2018 è una produzione di:

Associazione culturale T.A.O. (Talenti Artistici Organizzati)

Via Valparaiso 1, 20144 Milano
Tel. +39 02 45494055
Mob. +39 342 6968229
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.yogafestival.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museoscienza.org