CHILDREN'S BOOK FAIR

Primo Piano
Grandezza Carattere

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR the rights place for Children's content. FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015Bologna Città del Libro per Ragazzi, da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015.

Il Comune di Bologna e BolognaFiere, in occasione di Bologna Children’s Book Fair, promuovono Bologna Città del Libro per Ragazzi, un programma di appuntamenti proposto dalle numerose realtà pubbliche e private che si occupano di letteratura, illustrazione, cinema e editoria per bambini e ragazzi e, più in generale, di educazione alla lettura e all'immagine.

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna presenta i suoi tesori in anteprima assoluta aprendo le porte al pubblico dei bambini, dei giovani, delle famiglie per due giorni eccezionali.

La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi rappresenta per la città un’occasione per proporre iniziative culturali dedicate al libro e alla letteratura per bambini e ragazzi. Tantissime sono infatti le realtà pubbliche e private presenti sul territorio che si occupano di promozione della lettura e della letteratura per i più giovani, oltre che di illustrazione, design e grafica che, in occasione della fiera, propongono momenti di partecipazione e conoscenza. Dalle mostre ai laboratori, dalle letture agli incontri con gli autori, numerose sono infatti le iniziative proposte in città nel periodo della fiera, pensate per offrire occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento.

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR the rights place for Children's content. FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR
the rights place for children's content

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI
L'evento più importante del mercato del copyright per ragazzi

da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile 2015

  • lunedì, martedì, mercoledì: ore 9.00 > 18.30
  • giovedì: ore 9.00 > 15.00

Da oltre cinquant’anni la Fiera del Libro per Ragazzi è l’appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi.
Momento imperdibile per lo scambio dei copyright, la manifestazione rappresenta anche una occasione per conoscere le ultime tendenze del settore, incontrare i maestri dell’illustrazione, gli autori di successo e i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali.

Alta professionalità, tradizione, esperienza, innovazione
Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento da non perdere per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, alla Fiera del Libro sono ammessi unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.

PROGRAMMA GENERALE 2015

INFORMAZIONI

Fiera del Libro per Ragazzi

Piazza Costituzione 6, 40128 Bologna
Tel. 39 051 282111
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.bookfair.bolognafiere.it


MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

Una vetrina di grande prestigio

La Mostra degli Illustratori offre una panoramica globale delle tendenze più innovative nell'ambito dell’illustrazione per ragazzi. Ideata dalla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 1967 offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per valorizzare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore, presenti ogni anno a Bologna alla manifestazione fieristica più importante per lo scambio di copyright per ragazzi. Artisti prestigiosi e talenti emergenti vengono scelti da un’autorevole giuria internazionale composta da editori, artisti e direttori di musei. Di particolare importanza il Premio Internazionale di Illustrazione, rivolto ai giovani selezionati di età inferiore ai 35 anni.

La visibilità delle opere

Le opere esposte, di fiction e non fiction, vengono pubblicate nell’Annual, e possono essere facilmente consultate dagli editori nel corso di tutto l’anno. Parteciperanno, inoltre, a mostre itineranti allestite dal JBBY (Japan Board on Books for Young People) in numerosi musei giapponesi ed altre sedi in via di definizione.
Uno spazio da visitare è indubbiamente il Caffè degli Illustratori, luogo ideale di confronto riguardo le novità del settore, conoscere gli editori, gli scrittori, gli artisti preferiti, e farsi conoscere da chi è alla ricerca di nuovi talenti. Fra le tante iniziative in agenda, da segnalare l'incontro con i componenti della Giuria della Mostra Illustratori, il quale rappresenta il momento più idoneo per conoscere le motivazioni delle loro scelte.

INFORMAZIONI

Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori

Piazza Costituzione 6, 40128 Bologna
Tel. 051 282494 - Fax 051 6374011
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.bookfair.bolognafiere.it