Coccinella Day

Primo Piano
Grandezza Carattere

COCCINELLA DAYGrazzano Visconti (PC), domenica 17 giugno 2012.

Nell’ambito di Coccinella Day, PRIMO RADUNO ITALIANO DI GHIRONDA CONTEMPORANEA, a cura di Area Trad, di Giacomo Martucci, con Lino Mognaschi fondatore e maestro della scuola di liuteria di Colorno (PR).
COCCINELLA DAY. Alla scoperta del mondo degli animali utili e preziosi per il nostro giardino. Natura, arte, musica e gastronomia a Grazzano Visconti (PC). 

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere attraverso l’immagine della coccinella il ruolo positivo degli insetti sull’ambiente ed il fatto che possono sicuramente proteggere i nostri giardini meglio di qualsiasi altra cosa. In particolare, il simbolo della coccinella è stato scelto perchè essa è un’abile predatrice di afidi e protegge molto bene le rose e e gli alberi da frutta.

PROGRAMMA

Inaugurazione ufficiale Giardino delle Farfalle durante la visita speciale delle ore 11.30. nel Parco del Castello.
Liberazione delle coccinelle e al termine brindisi con vini piacentini offerti dal Ristorante Il Biscione all'interno del locale. Visite guidale nel Parco alle ore 15 e ore 17. (prenotarsi al 0523 870136 da Mastro Gufo)

Dalle ore 10.30 mostre Fotografiche, Arte e Fumetto
In Corte Vecchia e nella Loggia dell'Istituzione.

Ore 15.00 Un mondo A Sei Zampe
Nella Bottega di Mastro Gufo attività didattiche naturalistiche gratuite per bambini

Ore 15.30 Il Prezioso mondo Delle Api
In Corte Vecchia Torrefazione del Borgo presenta “dalla natura alla tavola”: ampia degustazione di mieli di ogni gusto. Gelateria Corte Vecchia per l'evento propone due gusti speciali: il gelalo al miele e il gusto Coccinella.

Dalle ore 15.30 "Le Prolococcinelle"
Nel Borgo lo Pro loco di Grazzano Visconti organizza un entusiasmante e coinvolgente intrattenimento di antichi giochi per grandi e piccini sul tema Coccinella.

Dalle ore 16.00 La Ghironda, musica antica
Nel Borgo Musica medioevale, primo raduno italiano di ghironda contemporanea a cura di Area Trad, di Giacomo Martucci. Lino Mognaschi fondatore/maestro della scuola di liuteria di Colorno (PR) farà provare a piccoli e a grandi ghironde, cornamuse e organetti. Sono ben accetti tutti i musicisti di strumenti tradizionali, come l'organetto e la piva. Per qualsiasi informazione rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 17.30 La Societa' Delle Api
In piazzo Giangaleazzo Visconti Marina Gallandra agronoma e scrittrice presenta il suo libro: "La società delle api: immagini da un mondo straordinario"

Ore 21.30 Lucciole, Gufi e Lanterne
Nel Parco del Castello visita notturna in un'atmosfera incantata dove il buio regna sovrano, alla luce delle lanterne, accompagnati dai canti di assioli e civette, scopriremo le ali magiche delle lucciole (prenotarsi al 0523 87013-6).

Mostre a tema

La meraviglia delle Farfalle
Disegni e acquerelli dell'illustratrice professionista romana Angela Maria Russo. Dopo le esposizioni al Parco Ducale di Parma e al Museo di Zoologia di Roma, arriva a Grazzano una mostra che racconta il mondo di queste creature, sensibili a inquinamento e distruzione degli ambienti naturali e simbolo di quella biodiversità che siamo chiamati a difendere e a rispettare.

Predatori del microcosmo
Mostra fotografica a cura di Francesco Tomasinelli e Emanuele Biggi, professionisti che pubblicano su National Geographics, BBC Wild Life, Geo, Quark. Dopo le esposizioni ai Musei di Storia Naturale di Torino, di Bergamo, di Trento e di Genova, questa singolare mostra di insetti sbarca a Grazzano Visconti, dal 17 al 30 giugno 2012.

La Società delle Api: Immagini da un mondo straordinario
Mostra fotografica di Marina Gallandra sul mondo delle api, realizzata su pannelli fotografici giganti di alto contenuto tecnico.

Eroi a Grazzano
Mostra sui fumetti a cura dello libreria Semola, sotto lo Loggia dell'Istituzione, con opere originali degli autori di Zagor, Dylan Dog, Brendon, Dampyr.

GhirondaLa ghironda

La ghironda (o gironda, in francese vielle à roue, in inglese hurdy gurdy) è un cordofono a corde strofinate da un disco, di origine medievale. Oggi è possibile ascoltare la ghironda in alcuni festival europei di musica folk, suonata spesso insieme a cornamuse.

INFORMAZIONI

Coccinella Day

Noctua S.r.l.
Piazza Giangaleazzo Visconti 11, Grazzano Visconti 29020 Vigolzone (PC)
Tel e fax +39 0523 870136
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.noctua.it