Colori, Sapori e Musiche

Primo Piano
Grandezza Carattere

Colori, Sapori e Musiche della Magna Grecia. Pieve Emanuele (MI), dal 25 al 28 settembre 2014...della Magna Grecia.

Pieve Emanuele (MI), dal 25 al 28 settembre 2014.

La XV edizione della manifestazione promossa da Associazione Magna Grecia Pieve Emanuele, in collaborazione con DLF Milano, Federazione Italiana Circoli Calabresi, CalabriaSona, patrocinata da Regione Calabria, Regione Puglia, dal Comune di Pieve Emanuele, si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2014 a Pieve Emanuele (MI), in Via Viquarterio 1.

Ogni anno, nell’ultima settimana di settembre, il Comune di Pieve Emanuele (MI), su impulso dell’Associazione “Magna Grecia”, si trasforma in un immenso giardino mediterraneo che profuma di Sud: un dedalo di voci, colori e suoni, rutilanti e impetuosi come il peperoncino, spontanei e avvolgenti come l’aneto.

I prodotti tipici cucinati in loco, come le crespelle, le frittole, le parmigiane, I maccheroni al ragù di capra, il vino, gli strumenti percussivi, le antiche lire, gli organetti diatonici, le ceramedde “a paru” e “a moderna”, “u sonu a ballu”, qui non valgono solo come mero pretesto folklorico; sono sì il segno esteriore del ritrovarsi di un’intera comunità itinerante, che da Nord e da Sud, al rientro dalle ferie estive, rinnova la propria appartenenza culturale attraverso piccoli gesti di convivialità antica e mai dismessa; ma sono altresì l’occasione per riflettere in modo critico e originale sulle peculiarità del Mezzogiorno, prendendo spunto da quanto accade o è accaduto nelle estreme propaggini meridionali della nostra Penisola.

Colori, Sapori e Musiche della Magna Grecia. Pieve Emanuele (MI), dal 25 al 28 settembre 2014Ecco perché la rassegna “Colori, Sapori & Musiche”, nata e sostenuta da un nucleo “storico” di fervidi attivisti meridionali residenti nell’hinterland milanese e pavese, è divenuta ormai un evento che giunge alla sua XV edizione.

Caratteristica dei soci è che moltissimi sono ex ferrovieri o ferrovieri in servizio. Questo ha fatto sì che tutte le manifestazioni si siano realizzate in collaborazione con l’Associazione DLF Milano e che durante la manifestazione sia sempre presente una nutrita partecipazione di ferrovieri con presidi di pubblicità riguardanti le attività svolte al DLF, come ad esempio il Progetto Scuola Ferrovia. Quest’anno, perciò, grazie alla rassegna avremo una folta partecipazione delle scuole di Pieve Emanuele al Progetto Scuola Ferrovia. La partecipazione del DLF è stata sempre molto attiva anche nell’organizzazione dei Convegni in modo particolare nel 2010 e nel 2013 con la partecipazione del Presidente DLF Milano Pino Tuscano che ha relazionato sulle musiche dei “Sud del Mondo” con il Cantautore Eugenio Bennato.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 25 settembre

  • Ore 10.00 Laboratori di filato, torcitura della seta, intaglio grecanico e ceramica, con le scuole dell’hinterland milanese, a cura della Coop. Soc. Don Milani di Acri.

Venerdì 26 settembre

Sagra della Melanzana. Spettacolo serale all’insegna della PIZZICA SALENTINA con il gruppo: “Canzoniere Grecanico Salentino”.

  • Ore 19.00 Sagra della Melanzana.
  • Ore 21.00 Concerto di CANZONIERE GRECANICO SALENTINO: Notte della taranta, “Pizzica indiavolata”.

Sabato 27 settembre

  • Ore 15.00 Stand alimentari, artigianali, strumenti musicali e informazioni turistiche. “Stage di Tarantelle” e musiche popolari con “Cosimo e i figli di Calabria” & “Gli zampognari di Cardeto”.
  • Ore 19.00 Degustazione di “Maccarruni e Carne di Capra”.
  • Ore 21.00 MIMMO CAVALLARO & COSIMO PAPANDREA, Tarantproject in Concerto.

Domenica 28 settembre

  • Ore 10.00 “I cumpari ra Putia” Sfilata dei “Giganti” tra storia e leggenda.
  • Ore 11.00 Convegno “Risorgimento Meridionale”, presso la Sala Consiliare. Ospite e relatore lo scrittore Pino Aprile, autore de: “I Briganti tra storia e leggenda”.
  • Ore 15.00 Degustazioni di frittole, crespelle, sott’oli, salumi, dolci tipici.
    Artigiani in opera, “Stage di Tarantelle” danze e musiche popolari della tradizione del Sud con “I Dipende di te” & “Gli zampognari di Cardeto”
    Raduno di strumenti tipici: organetto, tamburello, lira, zampogna e chitarra battente
  • Ore 16.00 In Sala Consiliare proiezione del documentario “Lu Paisi” di Fabio Sibio
  • Ore 21.00 CONCERTO “La notte delle tarantelle”. Boommm! In serata spettacolo musicale in cui si alterneranno, dandone ampia dimostrazione, vari suonatori di strumenti tipici del sud e delle antiche tradizioni musicali. Raduno da tutto il mondo dei suonatori di: organetto, lira, chitarra battente, tamburello, zampogna con esibizione finale sul palco per la notte della tarantella.

TEMI

Molti i temi di discussione affrontati in questi anni con autorevoli personalità del mondo politico, scientifico e imprenditoriale calabro-lombardo, nel ciclo di conferenze annuali che caratterizzano da sempre la manifestazione. Tra questi, ci piace ricordare:

  • La Calabria grecanica, albanese e occitana: itinerari di cultura, memoria, identità (18.09.05)
  • Il ballo tondo: il ruolo della donna nella danza calabrese (17.09.06)
  • La salvaguardia delle culture locali nel processo d'integrazione multietnica (16.09.07)
  • La Calabria, un continente: l'America dei Greci (21.09.08)
  • La cucina mediterranea. Modernità di una tradizione millenaria (27.09.09)
  • La Calabria villaggio globale per il turismo sociale (26.09.10)
  • Sentieri letterari nella Città del Sole: utopia e profezia di Tommaso Campanella, progetti socio-politici di Cassiodoro (23.09.12);
  • Το πλατεμμα μεταξενο (To plàtemma metascèno). Il racconto della seta (21.09.13)
  • Presentazione del libro “Ninco Nanco deve morire” con Eugenio Bennato (21.09.2013)

Risorgimento meridionale è invece l’idea chiave da cui si snoderà l’intero percorso tematico scelto quest’anno.
Infatti, dal 26 al 28 settembre, nel parco antistante al Comune di Pieve Emanuele, oltre ai tradizionali stand enogastronomici, della liuteria e della ceramica artistica calabrese, si potranno visitare alcuni allestimenti editoriali, dedicati ai libri di affermati scrittori meridionalisti e partecipare all’incontro-dibattito con Pino Aprile, Vito Teti, Fabio Sibio, Franco Arcidìaco e Pasquale Casile, che si terrà all’interno dell’Aula Consiliare alle ore 11.00 di domenica 28 settembre.

Il programma prevede i seguenti interventi:

  • Ricordanze inedite di un patriota fuorilegge”, presentazione, lettura, commento storico-linguistico del memoriale di Giovanni Lamotta sui moti insurrezionali reggini del 1847, a cura di Pasquale Casile (responsabile dell’Area Ricerca e Cultura dell’Ass. “Magna Grecia” - Pieve Emanuele).
  • Maledetto Sud”, dal titolo di un recente libro del prof. Vito Teti (ordinario di Etnologia presso l’Università della Calabria), un’acuta riflessione critica sul radicamento, diffusione e superamento, dei principali stereotipi e pregiudizi antimeridionali in Italia.
  • Giù al Sud”, ultimo saggio di Pino Aprile (giornalista, scrittore di successo e pugliese doc), un viaggio a tappe nel Sud più autentico e sconosciuto, che ha la forza di cambiare se stesso e di migliorare l’Italia.
  • Lu paisi”, incontro con Fabio Sibio, regista indipendente e documentarista del Sud che ha scelto consapevolmente di restare e preservare i luoghi della memoria.

Apriranno i lavori Stefano Scuncia (Presidente dell’Associazione “Magna Grecia”) e Paolo Festa (sindaco di Pieve Emanuele). Modererà la discussione Franco Arcidìaco (giornalista, direttore e fondatore della casa editrice Città Del Sole Edizioni). Trarrà le conclusioni Valentina Dionisio (vicesindaco di Pieve Emanuele), formulando i ringraziamenti e i saluti a tutti i partecipanti.

Associazione culturale "Magna Grecia Pieve Emanuele"INFORMAZIONI

Associazione culturale "Magna Grecia Pieve Emanuele"

Via Dei Pini 5, Pieve Emanuele (MI)
Tel. 02 90781541
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.magnagreciapievemanuele.it

Associazione DLF Milano

Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli, 20126 Milano
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfmilano.it