Milano, 17-18 maggio 2014.
GamificAction, interazioni con il futuro è il nome che il Museo ha scelto per i suoi eventi e attività dedicate al mondo del gaming, anche al di fuori dell’ambito strettamente videoludico. La prima tappa di questa proposta è dedicata alle tecnologie e alle prospettive della realtà virtuale.
Siamo pronti a immergerci in un mondo simulato? Visori, ambienti 3D, controller biometrici: le nuove frontiere tra gaming e ricerca. Incontriamo le persone e le tecnologie che stanno per far entrare la realtà virtuale nelle nostre vite.
Il 2014 sarà ricordato probabilmente come l’anno in cui la realtà virtuale è entrata nelle case di tutti. Nei prossimi mesi infatti è prevista l’uscita sul mercato del visore per la realtà virtuale chiamato, dal suo ideatore Palmer Luckey, Oculus Rift™ (la cui azienda è stata recentemente acquistata da Mark Zuckerberg di Facebook). A detta degli esperti, questo dispositivo rivoluzionerà l’industria dell’intrattenimento con più impatto di quanto abbia fatto il cinema.
Attraverso oggetti storici e contemporanei, attività interattive e prove pratiche impariamo a conoscere le tecnologie impiegate per immergere il nostro corpo in mondi alternativi, le tecniche e le tecnologie impiegate per produrre i contenuti, l’impatto dei mondi immersivi sul nostro cervello e sul nostro modo di percepire la realtà, la storia della realtà virtuale. E se non vi basta, sperimentiamo in prima persona l’ultima frontiera dei dispositivi di interazione uomo-macchina: un sensore biometrico per interagire con il mondo fisico grazie alle onde cerebrali.
PROGRAMMA
Dalla fotografia stereoscopica all’Oculus Rift™
Sabato 10 e sabato 17 maggio ore 15.30
+12 anni | attività con prenotazione all'ingresso | durata 45 min circa | 30 partecipanti per turno
Dai primi visori stereoscopici dell’800 agli esperimenti di fine ‘900 come Virtual Boy Nintendo, Sega Vr e Power Glove Mattel, osserviamo come si sono evolute le tecniche e le tecnologie di rappresentazione stereoscopica. Vediamo come è fatto e come funziona Oculus Rift™ analizzando i suoi componenti principali. Proviamo a indossarlo e immaginiamo quali utilizzi potrebbe avere in futuro.
La realtà virtuale per tutti
Sabato 10 e sabato 17 maggio dalle 16.30 alle 17.30;
Domenica 11 maggio dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00;
Domenica 18 maggio dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
+12 anni | attività a ciclo continuo senza prenotazione
Un viaggio nel sistema solare, un’aquila sulle Alpi austriache, un artigiano del futuro che crea blocchi di Tetris: indossiamo Oculus Rift™ e scegliamo un’esperienza virtuale in cui immergerci per qualche minuto.
La percezione del virtuale
Domenica 11 maggio ore 14.00 e 16.00
+12 anni | attività con prenotazione all'ingresso | durata 45 min circa | 30 partecipanti per turno
Strange Days , Johnny Mnemonic , Il Tagliaerbe , eXistenZ , Matrix sono tutti film che hanno rappresentato con sguardi differenti utopie o distopie sulla realtà virtuale. Due giocatori d’eccezione, una psicologa e uno psichiatra, ci introducono ai mondi virtuali e ai nuovi media con uno sguardo differente, facendoci riflettere sul loro impatto positivo e negativo nella vita contemporanea. Dopo aver visto alcuni spezzoni di film e aver provato brevemente Oculus Rift™, discutiamo delle percezioni avute, delle potenzialità e dei pericoli di questa tecnologia.
In collaborazione con Studio P.
Un Lupo Solitario nella realtà virtuale
Sabato 10 maggio ore 17.30
+12 anni | attività con prenotazione all'ingresso | durata 45 min circa | 30 partecipanti per turno
Gli sviluppatori del famoso videogame per smartphone e tablet Joe Dever’s Lone Wolf, vincitore di due premi al Premio Drago D’Oro 2013 come Miglior Videogioco Indipendente Italiano e Miglior Game Design nella sezione dedicata ai videogiochi made in Italy, raccontano come si fa a trasformare un ambiente da 3D tradizionale alla visione stereoscopica per l’Oculus Rift™. Immergiamoci in alcuni ambienti del gioco, entriamo nel cuore del software Unity per produrre i contenuti 3D e aggiungiamo insieme alcuni oggetti in real-time per carpire tutti i segreti della produzione di contenuti per la realtà virtuale.
In collaborazione con Forge Reply.
Loading Human
Sabato 17 maggio ore 17.30
+12 anni | attività con prenotazione all'ingresso | durata 45 min circa | 30 partecipanti per turno
Loading Human è un adventure game specificatamente ideato come un'esperienza altamente immersiva in realtà virtuale, vincitore dei Selected Project di Game Connection America nelle categorie "Best console & pc hardcore project" e "Best overall project". Incontriamo gli sviluppatori del gioco e vediamo insieme a loro quali sono le tecniche e i trucchi per creare un mondo virtuale che sia credibile e realistico.
In collaborazione con Foofa Studios.
Il tuo cervello è il joystick
Domenica 18 maggio ore 12.00, 14.00 e 16.00
+12 anni | attività con prenotazione all'ingresso | durata 45 min circa | 30 partecipanti per turno
Entriamo nel futuro in cui potremo controllare i dispositivi direttamente con il pensiero. Sperimentiamo come funzionano i controller che leggono le nostre onde cerebrali. Indossiamo la cuffia bluetooth a lettura di biosegnali e concentriamoci: scopriremo di poter far muovere un rover motorizzato o accendere un led luminoso.
In collaborazione con MF Labs.
Le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo. Potete prenotare un’attività direttamente in biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.
Il Museo si riserva la possibilità di modificare la programmazione in caso di esigenze organizzative.
INFORMAZIONI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org