La Shoah dell’arte

Primo Piano
Grandezza Carattere

Il Mart, museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, aderisce a “La Shoah dell’arte”, 27 gennaio 2015Rovereto (TN), 27 gennaio 2015.

Il Mart, museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, aderisce a “La Shoah dell’arte”, il progetto che coinvolge i luoghi dell’arte: musei, gallerie, teatri, in occasione della Giornata della memoria.

Lo fa all’interno del percorso della grande mostra “La guerra che verrà non è la prima”, in cui tra oltre 800 opere è presente la celebre installazione Autel Lycée Chases, 1989 di Christian Boltanski (Parigi, 6 settembre 1944), uno dei maggiori artisti contemporanei.

L’opera è stata scelta dal Mart per “non dimenticare”: martedì 27 gennaio, Giornata della memoria, il pubblico che visiterà la mostra avrà a disposizione un mediatore del Museo per “raccontare” l’opera e per fare conoscere il lavoro del maestro francese che ha dedicato gran parte del suo lavoro al tema della Shoah.

L’installazione, in deposito al Mart, rappresenta uno tra i più significativi “Autels” (Altari) e fa parte di “Monuments”, una serie complessa di sculture composte che l’artista ha iniziato a realizzare nel 1985, in cui utilizza e manipola immagini del passato.
L’opera fa parte della serie Autel Lycée Chases e presenta otto fotografie in bianco e nero di giovani adolescenti ebrei, studenti del liceo di Vienna nel 1931.

Autel Lycée Chases, 1989 di Christian Boltanski (Parigi, 6 settembre 1944)

INFORMAZIONI

Mart Rovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it