76° anniversario della deportazione degli Ebrei Romani

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Roma, mercoledì 16 ottobre 2019, Stazione Tiburtina - “Il 16 ottobre 1943, alle ore 5.30, centotrenta soldati tedeschi a Roma circondarono il Ghetto e iniziarono la razzia...”. Con il patrocinio del Comune di Roma, il Settore Cultura dell’Associazione DLF Roma ricorda il 76° anniversario della deportazione degli Ebrei Romani con una doppia manifestazione, mercoledì 16 ottobre, al binario 1 della Stazione Tiburtina.

Si tratta di due iniziative sul medesimo tema, ma distinte perché si svolgono in due momenti diversi della stessa giornata e vogliono rivolgersi a due pubblici diversi. Quella del mattino si rivolge agli studenti da 11 a 14 anni, chiedendo e ottenendo la loro partecipazione attiva. La seconda, nel pomeriggio, si rivolge alla moltitudine di persone, viaggiatori e non, che transitano nella Stazione Tiburtina per invitarli a ricordare, soffermandosi al binario 1 davanti alla parete della memoria dove sono le targhe che ricordano la deportazione degli ebrei romani e il sacrificio dei sei ferrovieri uccisi alle Fosse Ardeatine.

Il 16 ottobre del 1943 ben 1.259 ebrei romani furono prelevati a forza ed avviati al campo di sterminio di Auschwitz. Imprigionati all’interno di un convoglio di 18 carri bestiame, partito da questa stazione ferroviaria, 207 bambini, 363 uomini e 689 donne conclusero la loro esistenza nei forni crematori e non tornarono più alle loro case.

16 ottobre 1943 

PROGRAMMA del mattino

Ore 11 - Letture di Ivan Costantini e Ilaria Patamia sui tragici avvenimenti del 1943.

Ore 11.30 - Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Sinopoli Ferrini” del II Municipio incontrano la Comunità Ebraica di Roma.

Interventi di:

  • Lucrezia Colmayer, Assessore alla Memoria e alla Cultura del II Municipio del Comune di Roma
  • Francesca Del Bello, Presidente del II Municipio del Comune di Roma

Ore 12 - Deposizione di una corona d’alloro presso la lapide che ricorda la deportazione degli ebrei romani e il sacrificio dei sei ferrovieri uccisi alle Fosse Ardeatine.

PROGRAMMA del pomeriggio

Ore 11 - Letture di Ivan Costantini e Ilaria Patamia sui tragici avvenimenti del 1943.

Interventi di:

  • Lucrezia Colmayer, Assessore alla Memoria e alla Cultura del II Municipio del Comune di Roma
  • Segreteria Provinciale ANPI di Roma

Al termine, sarà deposta una corona d’alloro presso la lapide commemorativa al binario 1.

Parteciperà la Banda musicale “Marcia a Vista” del DLF Roma, diretta dal M° Raffaele Cassa.

Banda musicale “Marcia a Vista” del DLF Roma 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma (RM)
Tel. 06 44180210 Fax 06 44180256
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
Facebook: DLF Roma