Livorno, 15 dicembre 2011, ore 18.30
L’Associazione Paraplegici Livorno, L’Associazione Famiglie per l’Adozione, il Gruppo Fotografico DLF Livorno presentano il Calendario “MANI 2012”, a Livorno, presso l'ex Cinema Aurora, giovedì 15 dicembre 2011.
Il calendario-opera fotografica “MANI” dell’Associazione Paraplegici Livorno, che ha operato in collaborazione con l’Associazione Famiglie per l’Adozione di Pontedera, è stato realizzato da Francesco Martinelli e Andrea Fastame ed è la seconda “creazione” dopo “Matite spezzate” del 2010.
Scatti e non solo per descrivere, rappresentare, raccontare l’importanza di istanti che dimentichiamo, che diamo per scontati, che trascuriamo e che fanno della nostra vita una bellissima e ricca esperienza, che nella quotidianità si diluisce.
Riusciamo a dare valore a gesti, parole e cose solo dopo averle perdute e noi vogliamo invece invertire questo dato di fatto, a volte un “luogo comune”: ed ecco che i 12 scatti di Francesco ed Andrea fissano gesti di mani che parlano, amano, vivono e vogliono vivere...
L’Associazione DLF Livorno e il Collettivo Ex Cinema Aurora, proprietario e gestore dei locali dell'ex Cinema Aurora, vi ospiteranno la manifestazione, dove saranno presenti anche numerosi fotografi, che discuteranno i contenuti e la tecnica delle foto scattate per realizzare per il calendario.
Il DLF offrirà alla fine dei lavori un aperitivo agli adulti e bibite ai piccoli. Ai bambini presenti, a cura dell’Associazione Paraplegici Livorno, saranno offerti palloncini e gadget e i momenti dell'incontro saranno "scattati" dai fotografi presenti come traccia di una seria e interessante collaborazione .
All'esterno dell’ex cinema Aurora sarà messa in mostra la nuova vettura multi-adattata Yaris Toyota dell’Associazione Paraplegici Livorno, come simbolo di una autonomia ritrovata. Da anni l’associazione ha realizzato un parco-auto con particolari dispositivi di guida per offrire un mezzo di locomozione o lezioni di scuola guida a chi ha deficit motori o vive una disabilità ed è possessore di patente di guida speciale. Questo servizio ha permesso all’associazione di finanziare "Mani 2012" e individuare la "mission" per i bambini in attesa di adozione.
MANI
Un altro capitolo importante da raccontare, le mani…
Mani che amano, che lavorano, che combattono, che chiedono aiuto… Mani che accarezzano, mani che parlano e che si muovono libere nell’aria. Mani che si colorano di bellezza, che asciugano lacrime, mani che sostengono il cammino incerto di un bambino, mani che stanche si fermano. Mani che vogliono ancora vivere, che pretendono la vita. Mani che si uniscono e che piccole cercano mani grandi nel buio. Mani che urlano, che pregano. Mani che restano segnate da un dolore, mani che spaventate amano ancora. Mani che insieme si fanno forza per la paura di una notte, che si chiudono in pugni e che poi tornano alla vita sbocciando come fiori… Mani che silenziosamente chiedono un’ occasione per esistere.
Una “opera fotografica” da regalare il cui ricavato andrà a finanziare il progetto “Centro Juvenil Emiliani” di Tunja (sita nella regione Boyaca a nord di Bogotà) diretto dai Padri Somaschi Italiani, ordine religioso che gestisce una scuola che rilascia il Diploma di Scuola Superiore con indirizzo tecnico (es. falegnameria, elettrotecnica, meccanica, tornitura, saldatura ed informatica) per ragazzi che vanno dai 12 a 18 anni. Alcuni di questi ragazzi vivono all’interno della scuola in regime di convitto, mentre altri giungono dalle loro case e spesso arrivano a scuola senza aver mangiato e dopo aver percorso lunghi tragitti a piedi.
Informazioni in spagnolo sul sito www.gratisweb.com/emiliani
Vi aspettiamo per l’evento che si concluderà con un aperitivo e con lo scambio di auguri per le prossime Feste Natalizie.
INFORMAZIONI
Associazione Paraplegici Livorno
- Presidente Fabrizio TORSI cell. 339 5469892
Viale Alfieri 36 (c/o Ospedale Civile), 57124 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.paraplegicilivorno.com
Associazione DLF Livorno - Gruppo Fotografico
- Responsabile del Gruppo: Massimo LUCARELLI cell. 333 6136016)
Viale I. Nievo 28, 57121 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.fotodlflivorno.it
Collettivo Ex Cinema Aurora
Viale Ippolito Nievo, 28 a Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.