79° anniversario del bombardamento di Roma Smistamento

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

A Roma, martedì 19 luglio 2022, alle ore 9.00, le associazioni ANPI Roma, il Dopolavoro Ferroviario di Roma, Osservatorio Sherwood, Retake Roma e TWM Factory ricorderanno il 79° anniversario del bombardamento dell’impianto di Roma Smistamento del 19 luglio 1943, con l’impegno a mantenere viva la memoria del luogo. Una cerimonia di commemorazione si terrà nel piazzale di Roma Smistamento in Via di Villa Spada 343, a partire dalle ore 9.00.

Le associazioni coinvolte si uniranno una commemorazione in cui alle ore 9.00 Ivan Costantini e Ilaria Patamia ricorderanno gli eventi del 19439; alle ore 9.15 si osserverà un minuto di raccoglimento per la deposizione di una corona d’alloro di fronte alla lapide che riporta i nomi dei ferrovieri vittime del bombardamento, posta nel piazzale del Deposito llocomotive; alle ore 9.20 seguiranno gli interventi di:

  • RSA San Lorenzo
  • Dirigenza Impianto FS
  • Municipio Roma II
  • Comune di Roma

Alla commemorazione parteciperanno quindi le istituzioni, le realtà locali e i cittadini della zona, così da unirsi insieme per non dimenticare un momento così importante della nostra storia.

E' importante cogliere queste occasioni per prendersi cura degli spazi comuni e confrontarsi.

 

Lo snodo ferroviario di Roma Smistamento fu infatti uno degli obiettivi militari dei bombardamenti del 1943, insieme all'Aeroporto dell’Urbe e alle Officine Ferroviarie di San Lorenzo. Alle 11 del mattino gli ordigni iniziarono a cadere sullo Scalo ferroviario causando 48 ore di incendi e lasciando dietro oltre 60 carri ferroviari distrutti, binari divelti, tralicci e magazzini in pezzi.

Il bombardamento di Smistamento e dell’Aeroporto causò circa 200 morti tra cui ferrovieri e avieri.

Le nostre associazioni vogliono ripristinare questa pratica per tenere viva la memoria storica di un luogo spesso dimenticato.

ANPI Roma, Dopolavoro Ferroviario di Roma, Osservatorio Sherwood - organizzazione di tutela ambientale, Retake RomaTWM Factory riconoscono il valore della memoria storica, sia nella sua dimensione storiografica che nella sua funzione di diffusione e apprendimento per le nuove generazioni. Perciò è stato concordata con il Gruppo FS, istituzioni e realtà limitrofe un'attività di manutenzione dell'aiuola durante l’anno, insieme al supporto dei condomini di Via di Villa Spada. Questo è il primo passo di un impegno esteso alle aree contigue al monumento, tra cui il giardino condominiale affacciato sui binari.

IL MONUMENTO

Nel piazzale di Roma Smistamento trovano posto un’ara, una lanterna e un palo portabandiera. La targa riporta 6 nomi con la scritta: “A ricordo dei ferrovieri caduti nei bombardamenti aerei dell’A.D. MCMXLIII. Rosati Domenico, Lepore Ugo, Rossi Orlando, Valente Antonio di Daniele, Delle Fratte Luciano, Tanzilli Benedetto”. Di due delle vittime (Lepore e Delle Fratte) sono presenti le fotografie.

Questo monumento purtroppo è stato a lungo in stato di abbandono: circondato da erbacce, sterpi e immondizia, con il tricolore che sventolava sdrucito. La lapide e il monumento meritano ben altro rispetto, considerazione e valorizzazione. Per questo motivo ANPI Roma, Dopolavoro Ferroviario Roma, Osservatorio Sherwood, Retake Roma e TWM Factory si impegnano a recuperarne la funzione e la memoria.

 

 


LE FOTO SCATTATE DA RICCARDO FERRANTI TESTIMONIANO IL LAVORO DI PREPARAZIONE NEL 2021 E POI LA PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA

Tutte le immagini si trovano al link: ROMA SMISTAMENTO

 

INFORMAZIONI

TWM Factory Roma Smistamento

Via di Villa Spada 343, 00138 (Uscita Fidene da Via Salaria, fermata autobus “Cortona/Salaria”)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.twmfactory.it

  • Andrea Fulgenzi, Project Coordinator di TWM Factory, mob. 348 5939979

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Tel. 06 44180302
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlfroma.it