Vieni a Festa Oasi!

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Vieni con il WWF a Festa Oasi! Domenica 20 maggio 2012 in più 100 Oasi WWF

Tieniti pronto perché Domenica 20 maggio c'è una giornata che non puoi perdere: la Festa Oasi 2012. Tantissime Oasi WWF, aree naturali di grande importanza, saranno aperte gratuitamente per farti divertire insieme alla tua famiglia. Guarda tutti gli appuntamenti >>

Senza le Oasi WWF il patrimonio naturale italiano sarebbe molto meno al sicuro, per questo ti chiediamo di unirti a noi e difendere tre preziose aree costiere.

Dal 29 aprile al 20 maggio invia un SMS (del valore di 2 euro) o chiama da telefono fisso (valore 5 euro) al 45503, dona online oppure in tutte le filiali e bancomat Unicredit fino al 26 maggio.

Oasi WWF Scivu ad Arbus, in SardegnaAiutaci a salvare la Oasi.

In tutta Italia sono oltre 100 le Oasi WWF, luoghi di straordinaria bellezza nati per difendere la biodiversità: un patrimonio unico di colori, profumi e suoni della natura.
Le Oasi WWF sono la risposta alla distruzione e al degrado degli habitat nel nostro Paese. Sono esempi di come sia possibile agire concretamente per custodire ed aumentare la biodiversità. Boschi, tratti di costa, fiumi, laghi, montagne dove la natura è viva e protetta: più di 100 luoghi straordinari dove specie animali e vegetali hanno trovato rifugio, salvandosi dall’estinzione.
Le Oasi WWF sono il luogo dove la biodiversità si può vedere, toccare, ammirare: sono una scuola a cielo aperto e non solo per i bambini. La visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile; e sottolinea quanto sia importante proteggerla.

Da più di 40 anni il WWF si occupa di aree protette e gestisce direttamente oltre 100 Oasi in Italia, per un totale di circa 30.000 ettari. Numerosi i progetti e le attività svolte al livello nazionale e locale: con i suoi programmi di educazione, di monitoraggio del territorio, di tutela legale e turismo responsabile, di ricerca. Le Oasi rappresentano il miglior modello di sistema integrato di gestione di aree protette in Italia e rappresentano il più grande progetto di conservazione della biodiversità del WWF Italia.

Ogni anno più di 500.000 persone visitano le Oasi WWF. Guide specializzate accompagnano le visite lungo percorsi speciali, sentieri natura, aree faunistiche, giardini tematici. Per questo il 20 maggio non perdere l’appuntamento con la Festa Oasi WWF!

Scopri tutte le Oasi che saranno aperte gratuitamente il 20 maggio insieme alle 10 Riserve del Corpo Forestale dello Stato che saranno aperte per la speciale occasione.

Nel 2011 grazie all’aiuto di tutti abbiamo salvato due nuovi boschi italiani, quest’anno il WWF lancia una nuova sfida: proteggere, anche grazie a te, tre preziose aree costiere.

Oasi WWF Golena di Panarella, in VenetoIl WWF per il mare e le coste

La costruzione di infrastrutture come strade, abitazioni, negozi, piccole fabbriche, porti ha completamente preso il posto degli habitat naturali. Sui quasi 8000 chilometri di costa italiana, più della metà è antropizzata tanto che meno del 30% delle nostre coste sono ancora allo stato naturale. Per questo motivo il WWF lancia la nuova campagna “Un mare di Oasi per te” per proteggere tre preziose aree costiere, in Sardegna, Puglia e Veneto.

Quest'anno insieme vogliamo e possiamo dare vita alla nuova Oasi WWF Scivu ad Arbus, in Sardegna, un vero paradiso di dune alte sabbiose e fitta macchia mediterranea, detta “parlante” per il vento di maestrale, dove sopravvive il cervo sardo, ma anche minacce come il taglio dei ginepri secolari o il passaggio di fuoristrada.

Insieme vogliamo e potremo, grazie al tuo aiuto, bonificare e dare nuova vita alla bellissima spiaggia che costeggia la Riserva naturale e Oasi WWF Le Cesine, nel Salento, dove i rifiuti portati dal mare e mai rimossi hanno creato strati di sabbia e plastica con gravi danni alla vegetazione e agli animali.

Insieme vogliamo e potremo riforestare e riqualificare le zone umide dell’Oasi WWF Golena di Panarella, in Veneto, un paradiso di biodiversità alle porte del Delta del Po, che d’inverno ospita fino a 130-140.000 uccelli e che per questo è meta ambita da bracconieri e cacciatori illegali.

INFORMAZIONI

WWF Italia ONG-Onlus

Via Po 25/c, 00198 Roma
Tel. 06 844971
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.wwf.it