Coppinbici e Gran Fondo Dolci Terre di Novi.
Novi Ligure (AL), 6 e 7 aprile 2013.
Continuano gli appuntamenti della primavera ciclistica novese. In attesa della Gran Fondo Dolci Terre di Novi, che si correrà domenica 7 aprile, nella serata di sabato 6 aprile (ore 21) il Museo dei Campionissimi ospiterà l’evento “Coppinbici... il mito Bianchi”.
I collezionisti Paolo Amadori e Paolo Tullini racconteranno il sensazionale rinvenimento della valigia di Pinella De Grandi, il più famoso meccanico di Fausto Coppi. Un vero tesoro per tutti gli appassionati di ciclismo d'altri tempi, l’archivio personale di Pinella contiene documenti e fotografie inedite e soprattutto i Registri del Reparto Corse Bianchi, dove sono appuntate misure e caratteristiche di tutte le biciclette Bianchi prodotte per i campioni della Squadra Corse, ponendo la parola definitiva sulle biciclette utilizzate dal Campionissimo.
Paolo Amadori e Paolo Tullini racconteranno come è nata l’idea di scrivere un libro proprio sulle biciclette usate da Fausto Coppi e durante la serata i due collezionisti daranno alcune anticipazioni su questo ambizioso progetto.
Durante l’evento, condotto dal famoso storico di ciclismo eroico Carlo Delfino, verrà raccontata la storia del Reparto Corse Bianchi, inoltre grazie alla presenza sul palco di numerose biciclette appartenute al Campionissimo ne verranno descritte le caratteristiche e le peculiarità e il rapporto che Fausto aveva con le proprie biciclette. Intervengono Alberto Masi, figlio di Faliero il sarto della bicicletta, e Paolo Sterpi collezionista e fondatore del sito www.biciclassiche.com
Durante la serata saranno presenti gli stand promozionali delle ciclostoriche La Campionissima e La Mitica, dove sarà possibile ricevere informazioni ed iscriversi all’evento.
Domenica 7 aprile è la volta della classica Gran Fondo Dolci Terre di Novi, con arrivo e partenza (ore 10) dal Museo dei Campionissimi. La gara, ormai giunta alla dodicesima edizione, continua a registrare un gran numero di iscritti che, in prossimità della gara, sono destinati a salire.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l’altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 130 km, il più corto 105 km. La Gran Fondo è valida anche come prima prova del circuito ciclistico “Coppa Piemonte”.
Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio all’interno del centro fieristico. Maggiori informazioni sul sito www.comunenoviligure.gov.it
INFORMAZIONI
Museo dei Campionissimi
Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it
Accoglienza Turistica
Tel. 0143 72585
Comune di Novi Ligure
Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comunenoviligure.gov.it