Novi Ligure (AL), fino a giugno 2013.
Sabato 25 maggio Pedalata non competitiva Genova-Novi Ligure. Il percorso, circa 40 km senza dislivelli particolari, è aperto a tutti e si concluderà davanti al Museo dei Campionissimi.
La pedalata è organizzata dall'Aido "Gruppo Frederik" di Novi Ligure per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione.
Il 6 aprile (ore 21), il Museo dei Campionissimi ha ospitato un evento in attesa della Gran Fondo, previsto il giorno successivo. Si tratta di "CoppinBici", l'importanza di un rinvenimento, l'archivio di "Pinella" De Grandi, per conoscere il rapporto del Campionissimo con la bicicletta. L'incontro, condotto da Paolo Tullini e Paolo Amadori, servirà a presentare da un punto di vista tecnico le biciclette del Campionissimo, le sue tecniche e la postura. Da qui si partirà per un confronto con le biciclette di oggi, i nuovi materiali e le nuove tecniche costruttive.
Domenica 7 aprile è la volta della classica Gran Fondo Dolci Terre di Novi, con arrivo e partenza (ore 10) dal Museo dei Campionissimi. La gara, ormai giunta alla dodicesima edizione, continua a registrare un gran numero di iscritti che, in prossimità della gara, sono destinati a salire. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l'altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 130 km, il più corto 105 km. La Gran Fondo è valida anche come prima prova del circuito ciclistico "Coppa Piemonte". Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio all'interno del centro fieristico. Maggiori informazioni sul sito www.comunenoviligure.gov.it.
E' stato rinviato il Giro dell'Appennino, gara che si sarebbe dovuta disputare il 14 aprile con partenza dal Museo dei Campionissimi. L'Unione Sportiva Pontedecimo, società organizzatrice della manifestazione, ha fatto sapere che la competizione è stata annullata per motivi derivanti dalla concomitanza con il derby calcistico Genoa-Sampdoria. Previo accordo con l'Unione Ciclistica Internazionale, si ipotizza uno spostamento per domenica 15 settembre 2013.
Gli appuntamenti continuano sabato 25 maggio con la Pedalata non competitiva Genova-Novi Ligure, organizzata dall'Aido "Gruppo Frederik" di Novi Ligure per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione. Il percorso, circa 40 km. senza dislivelli particolari, è aperto a tutti e si concluderà davanti al Museo dei Campionissimi.
Sabato 1° giugno gli appassionati potranno seguire un'altra gara che vanta una grande tradizione. Stiamo parlando della 51esima Coppa Romita (partenza ore 14.30 dal Museo dei Campionissimi), organizzata dalla società novese "Fausto Coppi"e riservata ai dilettanti classe Elite ed Under 23. La gara è valida anche come 35° Memorial Fausto e Serse Coppi e 18° Gran Premio Città di Novi Ligure.
Domenica 9 giugno riflettori puntati sul passaggio della 43esima Gran Fondo Milano-Sanremo, gara cicloturistica internazionale. Per i ragazzi sono in programma una manifestazione ciclistica che si svolgerà il 26 maggio nell'ambito della Festa dell'Acqua organizzata da Acos Gestione Acqua, e la gara ciclistica in notturna in zona Corso Italia in programma il 13 giugno.
Dopo il successo delle scorse edizioni viene riproposta la Scuola di ciclismo dei Campionissimi, organizzata dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Società Ciclistica Novese Fausto Coppi Tre Colli e Progetto Ciclismo: una settimana per imparare, trasformare il sano divertimento in passione, un'occasione per giocare, per stringere nuove amicizie, per conoscere un territorio che ha avuto un glorioso passato e che oggi vuole mantenerlo vivo e rinnovarlo. I campus si svolgeranno nel mese di giugno (dal 17 al 30) e sono rivolti a ragazzi e ragazze, da 8 a 11 anni di età, che praticano già ciclismo o che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Le iscrizioni si effettuano entro il 15 maggio prossimo.
Infine, ricordiamo due cicloturistiche che fanno parte del calendario 2013 del Giro d'Italia d'epoca e alle quali parteciperà il gruppo ciclistico con la maglia del Museo dei Campionissimi. Stiamo parlando de "La Mitica", che si corre sulle strade dei Campionissimi con partenza domenica 30 giugno da Castellania, e "L'Eroica" di Gaiole in Chianti, la pedalata sulle strade bianche della provincia di Siena in programma domenica 6 ottobre.
INFORMAZIONI
Museo dei Campionissimi
Viale dei Campionissimi 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143 322634
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museodeicampionissimi.it
Accoglienza Turistica
Tel. 0143 72585
Comune di Novi Ligure
Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comunenoviligure.gov.it