Gita ad Asolo e Possagno

Gite sociali
Grandezza Carattere

Sabato 13 aprile 2024 - Associazione DLF Padova propone ai Soci la gita di un giorno nel cuore del Veneto, ad Asolo e Possagno. Asolo è una incantevole città fortificata ricca di storia, arte e cultura a poca distanza da Venezia. Possagno, ai piedi del Monte Grappa, è la patria di Antonio Canova, il più grande scultore neoclassico.

PROGRAMMA
  • Ore 8.00 Ritrovo in Piazza Stazione, a Padova.
  • Ore 8.15 Partenza in BUS verso Asolo.
  • Ore 10.30 Visita guidata al Museo Civico di Asolo e alla stupenda cittadina.
  • Ore 13.00 Pranzo in ristorante.
  • Ore 15.30 Trasferimento a Possagno per la visita guidata al Museo Gypsotheca Antonio Canova.
  • Ore 18.00 Partenza per rientro a Padova.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60

Iscrizioni: entro il 15 marzo 2024 fino ad esaurimento dei posti.

Informazioni e prenotazioni: Luigi Zoppello e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 360978144

 

 

Il recente riallestimento del Museo Civico di Asolo ospita la Sezione archeologica (piano terra), la Pinacoteca (primo piano), il Tesoro della Cattedrale, le sezioni Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark (secondo piano).

La Sezione Freya Stark (Sala 14) che raccoglie vari oggetti e fotografie della famosa viaggiatrice e scrittrice inglese che qui ad Asolo ebbe la sua dimora prediletta.
La Sezione dedicata a Caterina Cornaro (Sala 15) ospita dipinti, documenti, disegni e oggetti arrivati al Museo per lo più grazie alle donazioni ottocentesche.
La Sala 16 è riservata ad Eleonora Duse, con materiali di vario tipo: ritratti e fotografie dell’attrice, documenti, appunti e lettere autografe, premi e oggetti personali, ricordi di famiglia, libri, mobili di casa, oggetti di uso in scena o in camerino, abiti e calzature, bozzetti e fotografie per gli studi di ambiente.

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova, il tesoro d’arte e di bellezza conservato a Possagno, è un punto di riferimento indispensabile per conoscere e apprezzare i capolavori creati da Antonio Canova. È il luogo che custodisce l’eredità storica e artistica del più grande scultore del periodo neoclassico.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Padova

Via I. D'Avanzo 4, 35132 Padova (PD)
Tel. 049 8763815 Fax 049 8763815
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook DLF Padova