Sabato 26 maggio 2018 - Il giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.
Il giardino, della grandezza di otto ettari, è un giardino all'inglese che ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli d'irrigazioni oltre che dal fiume Ninfa: il fiume prende origine dall'omonimo laghetto di natura risorgiva e scorreva, fino alla bonifica integrale, per oltre 40 chilometri nell'agro pontino nel primo tratto col nome Ninfa e poi col nome Sisto, fino a sfociare tra Terracina ed il Circeo.
Nelle acque dell'alto corso del Ninfa vive la Trota macrostigma, localmente conosciuta anche con il nome di Trota di Ninfa.
L'Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d'arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all'Abbazia di Casamari, una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque alla fine del XII sec. da un preesistente monastero benedettino, forse risalente al VI secolo, di cui rimane una flebile traccia al disopra del rosone della chiesa. L'antico cenobio, è sorto sui resti di una villa romana. Nel 1134 fu ceduto da Papa Innocenzo II ad alcuni monaci borgognoni, guidati da San Bernardo di Chiaravalle, i quali seguivano la rigida regola improntata sull'originaria ortodossia benedettina.
PROGRAMMA
- Raduno dei soci a Piazza Salerno (Via Bari) ore 7.30, sistemazione in Bus GT e partenza per l’Oasi di Ninfa.
- Ore 11.00 visita guidata dell’Oasi, durata 1 ora e 10’.
- Ore 13.00: pranzo in ristorante.
- Nel pomeriggio visita guidata dell’Abbazia di Fossanova a Priverno.
- Ore 18.00 circa partenza per il rientro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 65,00 (minimo 40 partecipanti)
- La quota comprende: viaggio in Bus GT A/R, biglietto ingresso Oasi di Ninfa e visita guidata, nolo auricolari, pranzo e bevande incluse e visita guidata Abbazia di Fossanova, assicurazione medico-bagaglio.
- La quota non comprende: mance, extra di qualsiasi natura e tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende”.
N.B. Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma occorre la tessera d’iscrizione.
Per le Condizioni Generali si fa riferimento alla Direzione tecnica del DLF Roma.
E’ possibile stipulare polizza facoltativa annullamento viaggio da richiedere all’atto della prenotazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione DLF Roma
Via Bari 20, 00161 Roma
Segreteria: tel. 06 44180210
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfroma.it
- Turismo: tel. 06 44180258 /225 /256
- Cultura: tel. 06 44180231 mob. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.