Rilanciare il trasporto ferroviario dedicato ai pendolari all’insegna dell’innovazione e di una mobilità ancora più sostenibile. Questo è l’impegno del Gruppo FS Italiane: dal 2019 nuovi treni denominati Rock e Pop si sono aggiunti ai Vivalto, Jazz e Swing che, insieme ai Minuetto, accompagnano ogni giorno milioni di italiani a scuola, a lavoro e nei loro viaggi per svago.
Jazz
I convogli ETR 324, ETR 425 ed ETR 526, soprannominati Jazz da Trenitalia, sono elettrotreni prodotti da Alstom.
Dotato di 5 casse, lungo circa 82 metri e largo 2,9, il treno Jazz è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 300 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilita, e spazi portabici.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
Rock
Rock è il soprannome dato da Trenitalia ad una famiglia di elettrotreni prodotti a partire dal 2018 da Hitachi Rail, ex Ansaldo Breda, negli stabilimenti di Reggio Calabria e Pistoia, indicati con le sigle identificative ETR 421, ETR 521 ed ETR 621.
Il nuovo treno Rock costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia dal punto di vista dell’affidabilità, del risparmio energetico e delle prestazioni. Il Rock è il treno più moderno della flotta regionale di Trenitalia; a due piani, modello di ultimissima generazione, fiore all’occhiello della flotta regionale di Trenitalia e campione di comfort, affidabilità, sicurezza.
Interamente "made in Italy", il nuovo treno è composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, e ha una capacità complessiva di 656 passeggeri (il top di gamma del settore). Può raggiungere una velocità di 160 Km/h.
Caratterizzato da ampi spazi a disposizione dei passeggeri, consente prestazioni uniche sul mercato in termini di peso a passeggero, capacità di trasporto per unità di lunghezza, consumi a passeggero chilometro (-30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia).
Il Rock è costruito “a misura di pendolare”, garantendo comfort e servizi innovativi a bordo uniti a maggiore affidabilità nelle prestazioni, caratteristiche queste particolarmente apprezzate da chi, per ritmi lavorativi o di studio, si sposta tra casa, ufficio o scuola.
Pop
L'elettrotreno Pop (classificato in Italia ETR 103 o ETR 104) è un convoglio passeggeri costruito a Savigliano (Cuneo) dalla Alstom Ferroviaria, appartenente alla famiglia Coradia Stream, destinato al traffico regionale di Trenitalia.
Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, dotato di 4 motori di trazione, viaggia a una velocità massima di 160 km orari, ha un’accelerazione superiore del 20% rispetto alla generazione precedente e trasporta oltre 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse.
Il treno offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD e una rete Wi-Fi. Sono stati inseriti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza.
I treni Rock e Pop sono parte del più ampio piano di rilancio del Gruppo FS Italiane per il trasporto regionale. Piano che, con un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni, garantirà, a partire dal 2019, il rinnovo dell’80% dell’intera flotta.
Insieme ad una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) e ad elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live), su questi treni è inoltre disponibile un sistema di conta-persone che permette di conoscere in tempo reale il numero delle persone a bordo.
Il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e le funzionalità Green Drive (sistema di informazioni di supporto al macchinista) e Smart Parking permettono di ridurre al minimo i consumi energetici.
Allo scopo di migliorare l'esperienza di viaggio delle persone sono stati progettati e sviluppati dispositivi come le postazioni per le bici, l'area nursery e la rete WI-FI a bordo.
Swing
L'ATRIBO è un autotreno a trazione diesel-elettrica prodotto dalla società polacca Pojazdy Szynowe Pesa Bydgoszcz e destinato al trasporto regionale da Trenitalia che lo ha soprannominato Swing. È classificato ATR 220 e ATR 220 Tr.
Musica nuova, quindi, anche sulle linee regionali non elettrificate, grazie a un treno alimentato a gasolio, dagli interni confortevoli e dalle prestazioni di assoluta eccellenza in termini di sicurezza, affidabilità e accessibilità.
Swing è stato realizzato in Polonia da Pesa, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, così da ottenere un’ampia ed efficace fruibilità degli spazi e dei servizi. Il treno è dotato di due carrelli con motori diesel, capaci di esprimere una potenza di 390kW ciascuno, e di due carrelli portanti. Swing può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.
Minuetto
I convogli ALe/ALn 501-ALe/ALn 502 e Le/Ln 220, soprannominati Minuetto da Trenitalia, sono prodotti dalla Alstom Ferroviaria e appartengono alla famiglia dei Coradia Meridian. Sono treni elettrici e ad alimentazione diesel.
Vivalto
Vivalto è il nome attribuito a un tipo di carrozza passeggeri a due piani, utilizzata con motrici E.464 per i servizi ferroviari regionali in Italia, esistente sia in versione rimorchiata che semipilota, a partire dai primi anni 2000.
INFORMAZIONI