La Dolce Vita sulle rotaie

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Progetto promosso da Arsenale e Trenitalia, al via dal 2023 - È stato presentato martedì 15 giugno 2021, nella Sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense, il servizio di viaggi ferroviari di lusso lanciato da Arsenale (società che si occupa di luxury hospitality), in collaborazione con Trenitalia, che richiama l’atmosfera degli anni Sessanta con la loro voglia di godere della bellezza e dei piaceri della vita.

Eleganza negli ambienti, sapori ricercati nel piatto, panorami mozzafiato dal finestrino: la Dolce Vita torna a vivere negli scompartimenti di un treno che attraversa l’Italia e le sue meraviglie.

All'evento di presentazione, moderato dal Direttore Generale di Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa, sono intervenuti: il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia; il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti; l’Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri; la Sindaca di Roma Virginia Raggi; l'Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi; il Ceo di Arsenale SpA Paolo Barletta.

Il primo treno della Dolce Vita partirà a gennaio 2023: i convogli saranno recuperati da treni in disuso e la società Arsenale, specializzata nel luxury, li allestirà con dettagli e rifiniture che ricorderanno i treni d'epoca.

 

 

Il viaggio evento di presentazione, da Roma a Civitavecchia, ha dato un assaggio del servizio effettivo che partirà a gennaio 2023. Cinque treni, 10 itinerari, 14 Regioni attraversate, 128 città toccate, 126mila km: questi i numeri con il quale prenderà via il progetto di turismo lento che coinvolgerà la Penisola da Nord a Sud, tra città d’arte, luoghi simbolo e piccoli borghi.

I percorsi spaziano dalle vette alpine alle spiagge cristalline della Sicilia. Si potrà scegliere fra 10 itinerari: da Milano a Cortina attraverso la via del Brennero e le vie dell’Amarone; da Milano a Portofino passando per i vigneti del Monferrato e la patria del tartufo; da Roma a Tarquinia passando per la Val d’Orcia e la via Tirrenica; dalla Città Eterna a Matera, attraverso la Transiberiana d’Italia e la ferrovia del Gargano; da Palermo a Trapani lungo la costa occidentale della Sicilia; da Palermo a Messina nella Sicilia da bere tra cantine e degustazioni.

Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, ha ricordato che il treno è un mezzo sicuro e sostenibile grazie al quale tutelare l’ambiente e rimettere in moto il turismo facendo esplorare i luoghi più affascinanti, nascosti e inconsueti dell’Italia. «Il Treno della Dolce Vita è un progetto che va proprio in questa direzione, portando sulle rotaie una nuova forma di turismo slow che permette di riscoprire il piacere di affacciarsi dal finestrino per ammirare le bellezze del nostro Paese, dalle grandi città d’arte alla piccola provincia».

Il treno della Dolce Vita promette di far godere i passeggeri del fascino del territorio, ma anche dell'esclusività a bordo con il design elegante delle carrozze, le cabine deluxe, la ristorazione curata da grandi chef e il personale dedicato per offrire servizi luxury.

 

 

Il progetto, che partirà con il primo treno di lusso nel gennaio 2023, avrà cinque treni e 10 tratte iconiche (da 1-3 notti), arrivando ad attraversare 14 regioni e toccare 128 città, attraverso 16mila chilometri di linee ferroviarie percorribili (di cui 7mila non elettrificate). Nei treni 20 suite e 12 cabine deluxe per un totale di 32 cabine per treno e una capienza totale di 64 passeggeri, con l'obiettivo di arrivare a trasportare 74mila passeggeri entro in 2026.

"È un treno pensato non per raggiungere una meta ma come esperienza stessa della vacanza", ha spiegato il direttore generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa, sottolineando come mancasse finora "un convoglio di turismo di alto livello: oggi si dà al treno la funzione con la quale era nato".

"È un progetto che valorizza Roma e il turismo nel nostro paese", ha detto la Sindaca Raggi: "Il treno della Dolce Vita è un nome che richiama Roma e tutto l'immaginario del nostro paese e di Roma nel mondo".

"L'Italia è un'esperienza a 360 gradi e proprio dall'esperienza dobbiamo ripartire per un'offerta integrata e completa. Questo treno è un tributo all'Italia: la bellezza e l'unicità del nostro territorio, le sue eccellenze fino al cibo e alla buona tavola saranno pilastri della nostra offerta", ha detto il Ceo di Arsenale, società attiva nell'ospitalità, Paolo Barletta.

Si apre così una nuova frontiera nel mercato dell’hospitality di lusso, declinato sulla fortissima capacità di attrazione del territorio italiano grazie alle sue caratteristiche (mari, laghi, colline, montagne, borghi e località storiche, città d’arte, offerte enogastronomiche regionali, oltre che il clima mediterraneo) e sulla via del turismo lento, sostenibile e più autentico, grazie al quale raggiungere “il bello più segreto” dell’Italia. Elementi che oggi, dopo il periodo di crisi pandemica, diventano fondamentali per la crescita ed il rilancio del turismo in Italia.

Con investimenti già attivi e un portafoglio di Hotel di lusso di prossime aperture che comprende, tra gli altri, Soho House e Orient Express (ex Hotel de La Minerve) a Roma, Rosewood a Venezia e il Santavenere a Maratea, Arsenale avvia la sua seconda divisione nel settore del turismo. Il progetto conferma la strategia di sviluppo della società che, oltre alla valorizzazione di asset italiani di pregio nel settore del lusso a fianco dei più grandi brand internazionali, integra la sua capacità di offerta premium per creare una nuova ospitalità all’avanguardia di altissimo livello, pronta ad affrontare le sfide del mercato turistico del prossimo futuro.

 

 

INFORMAZIONI

SFOGLIA IL CATALOGO DE IL TRENO DELLA DOLCE VITA AL LINK: www.fsitaliane.it