Voilà, Matisse!

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Henri Matisse, Le due sorelle, 1917A Ferrara, dal 22 febbraio al 15 giugno 2014, al Palazzo dei Diamanti, la grande mostra del genio artistico del ‘900. Alchimista del colore, sovvertitore della figura, genio d’arte del Novecento, ad Henri Matisse è completamente dedicata una travolgente rassegna che inaugura il 22 febbraio, fino al 15 giugno 2014, negli spazi del Palazzo dei Diamanti di Ferrara (aperta tutti i giorni, anche nei festivi, dalle 9.00 alle 19.00).

Capolavori ed opere non solo pittoriche, ma anche grafiche e scultoree, provenienti dai più grandi musei del mondo e da collezioni private, danno forma all’esposizione “Matisse, la figura - La forza della linea, l’emozione del colore”, curata da Isabelle Monod-Fontaine, già vicedirettore del Centre Pompidou di Parigi, e organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte. Occasione speciale per visitare la città estense e tutto il suo territorio, anche grazie alle proposte del Corsorzio Visit Ferrara - che raggruppa circa 50 operatori del turismo di tutta la Provincia ferrarese - che si possono scegliere sul sito www.visitferrara.eu

Henri Matisse, Odalisca con i pantaloni grigi, 1926-27La mostra è come un ritratto eclettico del grande artista francese da vivere attraversando le sale del monumento simbolo della città estense, a partire dall’Autoritratto del 1900, fino ad immergersi nella vivace stagione fauve (corrente artistica in cui si esprime la forza visiva del colore e il potere di emozionarsi), le suggestioni nate dall’influenza della pittura di Cézanne e della scultura africana. E poi il bronzo “La serpentina”, la “Bagnante” proveniente dal MoMa di New York, i ritratti della figura femminile che nascono dall’osservazione coinvolta dell’artista di una modella nel suo atelier, la rivelazione della sua essenza, forme che sembrano fluttuare nello spazio. E i dipinti più “maturi”, le opere rivoluzionarie come il libro “Jazz” e la serie “Acrobati” del 1952. Creazioni che lasciano profonde impressioni e che esprimono armonia.

Per non perdere la grande esposizione, il Corsorzio Visit Ferrara propone il pacchetto “Matisse” che comprende notte in hotel in doppia con prima colazione, biglietto d’ingresso alla mostra, lo sconto del 10% sul catalogo e una visita guidata nella splendida città di Ferrara. Il prezzo a persona è da 60 euro a notte.

INFORMAZIONI

Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.visitferrara.eu

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521 336376 fax 0521 338699
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it