La forza della solidarietà

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

“La forza della solidarietà. SNMS Cesare Pozzo: dal mutualismo fra macchinisti al mutualismo fra tutti i cittadini”. Milano, 14 novembre 2014Milano, venerdì 14 novembre 2014.

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità e la Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo, venerdì 14 novembre organizzano un evento nell’ambito di Bookcity Milano 2014: “La forza della solidarietà. Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo: dal mutualismo fra macchinisti al mutualismo fra tutti i cittadini”.

L’importanza della solidarietà mutualistica attraverso la storia della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, già Società di mutuo soccorso fra macchinisti e fuochisti fondata nel 1877, e di uno dei suoi primi e più importanti dirigenti, il macchinista Cesare Pozzo, nella Milano ottocentesca.

Relatori:

  • Stefano Maggi, presidente della Fondazione
  • Federico De Palo, Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo

Libri presentati:

  • Stefano Maggi, Mutuo soccorso Cesare Pozzo. 135 anni di solidarietà (1877-2012), Bologna, Il Mulino, 2012
  • Stefano Maggi, Il tormento di un’idea. Vita e opera di Cesare Pozzo. Dal sindacato al socialismo, 1853-1898, Milano, F. Angeli, 2004

“La forza della solidarietà. SNMS Cesare Pozzo: dal mutualismo fra macchinisti al mutualismo fra tutti i cittadini”. Milano, 14 novembre 2014Verrà anche proiettato un filmato storico sulla mutua e l’evento è arricchito con l’esposizione di una mostra su Cesare Pozzo, di un modello di locomotiva a vapore in scala 1:16 e di divise ferroviarie d’epoca.

In programma poi, alcune melodie celebri e rare che, dall’inizio del XX secolo, hanno omaggiato il treno: il “nuovo mezzo di trasporto”.
Pianoforte: Marco Rossi, Docente del Conservatorio di Como e Responsabile Comunicazione e Immagine dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento. Con la collaborazione di Teo Luca Rossi.

L’evento si svolge nel suggestivo Salone Liberty “Il Treno”, costruito nel 1898 assieme a tutto l’edificio (la Casa dei Ferrovieri) dalle organizzazioni dei lavoratori delle ferrovie. La volta del Salone è decorata con il trittico Il lavoro redento, progettato dal pittore Giuseppe Mentessi e realizzato dai suoi allievi.

INFORMAZIONI

Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo

S.N.M.S. Cesare Pozzo
Via San Gregorio 48, 20124 Milano
Tel. 02 667262387 - 02 667262294
Fax 02 66726296
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.fondazionepozzo.org - www.fondazionepozzo.org/biblioteca.html - www.mutuacesarepozzo.org