APPIA ANTICA, LA REGINA VIARUM

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Roma, sabato 10 ottobre 2020, ore 10.15 - Con il Gruppo Archeologico DLF Roma si percorrerà la “Regina Viarum” dalla Villa di Massenzio a Capo di Bove e si visiterà la mostra “La lezione di Raffaello. Le antichità romane”, fino al al 29 novembre 2020 nella Villa di Capo di Bove sull’Appia Antica.

La Regina Viarum è sicuramente la più suggestiva tra le strade romane e la prima a prendere il nome non dalla funzione o dal luogo a cui era diretta, ma dal magistrato che l’aveva costruita, il censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.

La nostra passeggiata si snoderà lungo l’Appia Antica, dalla Villa di Massenzio fino al complesso di Capo di Bove che ospita la piccola mostra “La lezione di Raffaello. Le antichità romane”, omaggio al grande pittore urbinate, primo “sovrintendente” della storia moderna.
L’esposizione è ospitata all’interno della villa acquistata dallo Stato nel 2002 nel Complesso di Capo di Bove dov’è un’area archeologica significativa con un impianto termale databile alla seconda metà del II sec. d.C. Un luogo che è il simbolo della difesa da parte dello Stato del patrimonio culturale e paesaggistico, dal 2008 sede dell’archivio di Antonio Cederna, intellettuale e giornalista di riferimento per la storia recente dell’Appia Antica.

Sabato 10 ottobre 2020

Appuntamento alle ore 10.00 in Via Appia Antica 153, davanti all’ingresso dell’area archeologica. La visita sarà condotta da Laura Laganà.

Il costo della visita guidata + auricolari è di € 4,00 per gli iscritti al Gruppo Archeologico, € 10,00 per i non iscritti. Gli apparecchi radio-riceventi utilizzati saranno precedentemente sanificati e verranno forniti ad ognuno con auricolari monouso.

In conformità alla normativa vigente sono vietati assembramenti e scambi di cibo/bevande. Inoltre è obbligatorio per i partecipanti indossare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani, rispettare la distanza interpersonale (almeno un metro).

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Gruppo Archeologico DLF di Roma

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Francesca Ventre 347 0144268