Il racconto dell'iniziativa DLF Taranto: "Arte, Fantasia e Realtà in Movimento".
Palagianello (TA), dal 4 al 6 ottobre 2013.
Nella giornata di venerdì 4 ottobre, vista la pubblicità e i tanti manifesti apposti nei punti strategici di Taranto e Palagianello, molti visitatori e curiosi erano in attesa dell'apertura della mostra.
Intorno alle ore 11.00, con l'arrivo del sindaco, il dott. Michele Labalestra, la vice sindaco e l'assessore alla cultura del Comune di Palagianello, si è ufficialmente aperta la manifestazione denominata “Arte, Fantasia e Realtà in Movimento”.
Dopo i convenevoli di rito con le autorità locali, abbiamo iniziato a soddisfare la curiosità di tutti i presenti e, in particolare, a canalizzare l'attenzione verso i reperti ferroviari. Attrezzi così strani, catalogati e classificati, destavano curiosità sul loro utilizzo. Una delle sale espositive è stata allestita con foto storiche e attuali di vita ferroviaria. Molte delle foto esposte ritraevano immagini di vita della stazione di Palagianello. In qualche foto, i visitatori. hanno riconosciuto personaggi dell'epoca ormai scomparsi, destando curiosità e commozione nei presenti.
Il giorno successivo, sabato 5 ottobre, abbiamo avuto una soddisfazione grandissima nell'ospitare le scolaresche dell'Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Palagianello. I ragazzi delle scuole elementari e medie, a turno, ci hanno inorgoglito con la loro presenza chiassosa e festosa. I ragazzi ci hanno fatto domande in merito all'utilità degli attrezzi e a cosa servissero tutte le apparecchiature esposte. Lascio a voi immaginare quello che è successo quando i ragazzi, durante la visita alla mostra dei quadri, hanno investito con la loro curiosità il collega Rosario Rosafio, che ha spiegato e illustrato loro le varie tecniche di esecuzione di pittura. Tutti i ragazzi, volevano cimentarsi e inventarsi pittori, abbozzando qualcosa su delle tavolozze portate proprio per loro.
Dobbiamo anche ringraziare tutti i soci che ci hanno dato una grande mano per la riuscita dell'evento e, in particolare, Rosario, Angelo e Rita. Inoltre, ringrazio pubblicamente i soci che ci hanno fornito il materiale da noi esposto e che ne hanno curato la loro conservazione.
L'obiettivo da noi prefissato è stato centrato in pieno in quanto abbiamo saputo dare e trasmettere, a chi non lo conosceva, il sistema ferroviario antico e moderno e a cosa serve il trasporto ferroviario nella nostra società. Infine, un grande ringraziamento al Vice Presidente del DLF Taranto, Saverio Lippolis, per la cura profusa a tutti i particolari dell'evento.
Antimo Strusi
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Taranto
Tel. 099 9556713 Fax 099 4709856e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Antimo Strusi Presidente DLF Taranto
Cell. 328 9441034