Trasformazione continua, incessante ricerca e indagine, spazio poliedrico e multiforme, abile audace alchimia di vecchio e nuovo. Questi i tratti dominanti del “cantiere” Ex Cinema Aurora a Livorno, in Viale Ippolito Nievo 28.
Le imponenti impalcature da cantiere fanno ancora bella mostra di sé, filo conduttore tra passato e presente, segno distintivo del locale, cui affidare il significato della salvaguardia delle ‘origini’. L’anima dell’Aurora, così come quella dei gestori, subisce il fascino e il richiamo del cambiamento e del desiderio di sperimentare, insiti nella natura umana.
La nuova stagione, inaugurata lo scorso 14 settembre, che vanta l'importante sostegno dell'associazione DLF Livorno, si apre con un evidente spirito di rinnovamento, non solo negli arredi, dai toni e dal profumo sempre più curatamente vintage, ma anche e soprattutto nella programmazione (sette spettacoli teatrali, cene&cinema per adulti e bambini, tango e folk, solo alcuni anticipi…).
Tramontata dopo due anni la stagione della discoteca, il circolo pone lo sguardo all’arte e alla cultura, quali pilastri portanti della nuova Aurora, offrendo un denso cartellone di serate degne di nota. Un radicale cambio di rotta verso un rinnovato rapporto con la città, le sue associazioni e le sue istituzioni.
In questa prospettiva nasce il Caffè letterario, grazie alla preziosa attiva collaborazione di Riccardo Greco, editore de Vittoria Iguazu Editora. Si chiamerà il "Salotto di Aurora&Vittoria" e si terrà ogni ultimo mercoledì del mese per tutta la stagione 2013-2014.
Il primo appuntamento è stato mercoledì 25 settembre alle 21.30, con la presentazione di un racconto inedito di Antonio Tabucchi illustrato da Isabella Staino. Presenti l’editore, la pittrice con le opere dedicate al volume e Aldo Galeazzi che leggerà alcuni brani tratti dall’opera di Tabucchi. L’iniziativa, oltre a celebrare il settantesimo compleanno dello scrittore, è stata il varo ufficiale del Caffè letterario e una prova generale di condivisione di uno spazio letterario cittadino dove una volta al mese potremo riunirci con scrittori, editori e soprattutto lettori.
Il 28 e 29 settembre scorsi, Spazio Nomade, progetto TERRA, Terre di Transizione, ex Cinema Aurora e DLF Livorno hanno promosso la seconda edizione del P A S S O P A S S O festival, in programma presso ex CINEMA AURORA a LIVORNO. “Etica, Ecologia, Cultura - Utopie in movimento” è stato il tema della manifestazione, che ha previsto tantissimi eventi di musica, teatro, danza, laboratori per bambini e per adulti: “uno spazio di incontro per le espressioni artistiche e la cultura dell’autoproduzione, per la condivisione di buone pratiche consapevoli, per ricreare il senso di coralità e di appartenenza al territorio, prendersi cura della Terra, riflettere sul femminino”.
INFORMAZIONI
- Valentina Pozzi Cell. 339 1319776 - 313 8216415 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DLF Livorno
Orario segreteria: lun-ven 9.00-12.00/17.00-19.00, sab 9.00-12.00
Viale I. Nievo 32, Livorno
Tel. 0586 402069 fax 0586 410618
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlflivorno.it