Colori, Sapori & Musiche della Magna Grecia

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pieve, festival "Colori, Sapori e Musiche": una edizione da record (IL GIORNO - Sud Milano, 30 settembre 2016), di MASSIMILIANO SAGGESE - Oltre 10.000 appassionati in città per la manifestazione. Grande successo per i concerti di Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro

Pieve Emanuele (Milano), 30 settembre 2016 - Si è chiusa la XVII edizione di Colori, Sapori e Musiche, il festival della cultura mediterranea organizzato dall’associazione “Magna Grecia”, in collaborazione con Regione Calabria, Regione Puglia, Comune di Pieve Emanuele. Un evento durato quattro giorni che ha visto arrivare a Pieve oltre 10mila appassionati della pizzica, della taranta e del Made in Sud. Straordinarie le serate con Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro.
Associazione Magna GreciaTeatro dell’evento che si è svolto da giovedì 22 a domenica 25 settembre è stato il parco del Municipio. Tra i grandi ospiti di quest'anno anche Antonio Castrignanò dell’orchestra “Notte della Taranta”.
La manifestazione culturale è iniziata giovedì 22 alle ore 10 con i laboratori di cartapesta, di ceramica, di trattura e tessitura della seta, di pizzica e di giochi popolari. Ai laboratori hanno partecipato circa 1.200 alunni delle scuole elementari e medie del territorio.
La prima giornata si è conclusa alle 22 con la rassegna dei Cantastorie. Grande successo di pubblico, venerdì 23, con la Notte della Pizzica. La serata è stata aperta dai “Sonautri a Jurnata” e si è conclusa con il concerto di Antonio Castrignanò e il Formenta Tour.
La terza giornata del festival ha preso il via alle ore 15 con stage di tarantelle e musiche popolari con i “Dipende di te”. Durante la giornata sono stati allestiti diversi stand enogastronomici, di prodotti artigianali e di strumenti tipici. Alle 18 si è svolto il momento storico-culturale con la presentazione del libro “Il Movimento d’anca-storie idee e tracce di sud” con Pino Tuscano, Stefano Morselli, Fiorenzo Corci e la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato, che alle 22 si è esibito in concerto preceduto dal gruppo “Le tre sorelle”.
Domenica 25 alcuni dei momenti più emozionanti: alle 10 la sfilata dei “Giganti di Vibo” e alle 11 all’Auditorium del Municipio il convegno “La civiltà mediterranea dell’ulivo”.
La giornata è proseguita con stage di tarantelle e degustazione di frittole. La gran chiusura è stata alle ore 21 con il concerto di Mimmo Cavallaro e i “Dipende di te”.
Presentatore del festival è stato Giuseppe Vivace, mentre direttore artistico è stato Massimo Diano.
“Colori, Sapori e Musiche non è soltanto un’iniziativa locale - commenta il sindaco Paolo Festa - ma si è consolidata a livello nazionale come un festival della cultura popolare. Ogni anno arrivano a Pieve Emanuele migliaia di persone da tutta Italia per partecipare a un rito collettivo che vede esibizioni musicali di artisti di alto livello".


Pieve Emanuele (MI), dal 22 al 25 settembre 2016 - Benvenuti alla XVII edizione di Colori, Sapori e Musiche della Magna Grecia a Pieve Emanuele! La manifestazione, promossa da Associazione Magna Grecia Pieve Emanuele, in collaborazione con Associazione DLF Milano, Federazione Italiana Circoli Calabresi, Calabria Mia, Associazione Cariatesi a Milano, CalabriaSona, patrocinata da Regione Calabria, Regione Puglia, Fondazione Cariplo e dal Comune di Pieve Emanuele, si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2016 a Pieve Emanuele (MI), in Via Viquarterio 1.

Ogni anno, nell’ultima settimana di settembre, il Comune di Pieve Emanuele (MI), su impulso dell’Associazione Magna Grecia, si trasforma in un immenso giardino mediterraneo che profuma di Sud: un dedalo di voci, colori e suoni, rutilanti e impetuosi come il peperoncino, spontanei e avvolgenti come l’aneto.

I prodotti tipici cucinati in loco, come le crespelle, le frittole, le parmigiane, I maccheroni al ragù di capra, il vino, gli strumenti percussivi, le antiche lire, gli organetti diatonici, le ceramedde “a paru” e “a moderna”, “u sonu a ballu”, qui non valgono solo come mero pretesto folklorico; sono sì il segno esteriore del ritrovarsi di un’intera comunità itinerante, che da Nord e da Sud, al rientro dalle ferie estive, rinnova la propria appartenenza culturale attraverso piccoli gesti di convivialità antica e mai dismessa; ma sono altresì l’occasione per riflettere in modo critico e originale sulle peculiarità del Mezzogiorno, prendendo spunto da quanto accade o è accaduto nelle estreme propaggini meridionali della nostra Penisola.

Ecco perché la rassegna Colori, Sapori & Musiche, nata e sostenuta da un nucleo “storico” di fervidi attivisti meridionali residenti nell’hinterland milanese e pavese, è divenuta ormai un evento che giunge alla sua XVII edizione.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre

  • Ore 9.00 Incontro con studenti e bambini delle Scuole (circa 1.300)
LABORATORI
  • SPECIMEN Teatro, Laboratorio ludico-creativo della SPECIMEN Associazione Culturale (LE) propone: La fabbricazione creativa della carta, la pasta carta e la cartapesta;
  • Fiab-Lab presenta il progetto: Il Cantastorie;
  • SPECIMEN Teatro, Laboratorio ludico-creativo della SPECIMEN Associazione Culturale (LE) propone: Scuola di danza e musica popolare “Pizzica e Taranta”;
  • Cooperativa Don Milani di Acri (CS): Allevamento del baco da seta, trattura e filatura della seta;
  • Progetto Scuola Ferrovia del Dopolavoro Ferroviario Milano: Conoscenza e valorizzazione del mezzo ferroviario nel progresso scientifico e sociale;
  • Laboratorio d’arte “Tecnè” Reggio Calabria: Lavorazione e creazioni con la creta;
  • Accademia dei Giochi Tradizionali di Cosenza: I giochi popolari;
  • Proloco Gioiosa Jonica: Laboratorio del telaio antico, tombolo, ricamo.

Giovedì 22 settembre

  • Ore 20.00 menù tipico “Dieta Mediterranea”
  • Ore 21.00 rassegna dei Cantastorie

Venerdì 23 settembre

  • Ore 19.00 Sagra della Melanzana
  • Ore 21.00 Sonaturi a Jurnata in concerto
  • Ore 22.00 direttamente dall’orchestra della Notte della Taranta, concerto di Antonio Castrignano in “Fomenta Tour”

Sabato 24 settembre

  • Ore 15.00 Stand alimentari, artigianali, strumenti musicali e informazioni turistiche. Stage di Tarantelle e musiche popolari con “Cosimo e i figli di Calabria
  • Ore 18.00 Presentazione del libro: “Il movimento d’anca” con Pino Tuscano, Fiorenzo Croci, Stefano Morselli. Ospite d’onore: Eugenio Bennato
  • Ore 19.00 Degustazione di “Maccarruni” e carne di capra
  • Ore 21.00 Concerto di “Le Tre Sorelle
  • Ore 22.00 Concerto di Eugenio Bennato

Domenica 25 settembre

  • Ore 11.00 Convegno: “La civiltà mediterranea dell’olio d’oliva
  • Ore 15.00 Degustazioni di frittole, crespelle, sott’oli, salumi, dolci tipici. Artigiani in opera. Stage di tarantelle, danze e musiche popolari della tradizione del Sud con i “Dipente di te”. Suoni di strumenti tipici: organetto, tamburello, lira, zampogna e chitarra battente
  • Ore 21.00 Concerto di Mimmo Cavallaro con i “Dipente di Te”
TEMI

Molti i temi di discussione affrontati in questi anni con autorevoli personalità del mondo politico, scientifico e imprenditoriale calabro-lombardo, nel ciclo di conferenze annuali che caratterizzano da sempre la manifestazione. Tra questi, ci piace ricordare:

  • La Calabria grecanica, albanese e occitana: itinerari di cultura, memoria, identità (18.09.05)
  • Il ballo tondo: il ruolo della donna nella danza calabrese (17.09.06)
  • La salvaguardia delle culture locali nel processo d'integrazione multietnica (16.09.07)
  • La Calabria, un continente: l'America dei Greci (21.09.08)
  • La cucina mediterranea. Modernità di una tradizione millenaria (27.09.09)
  • La Calabria villaggio globale per il turismo sociale (26.09.10)
  • Sentieri letterari nella Città del Sole: utopia e profezia di Tommaso Campanella, progetti socio-politici di Cassiodoro (23.09.12)
  • Το πλατεμμα μεταξενο (To plàtemma metascèno). Il racconto della seta (21.09.13)
  • Presentazione del libro “Ninco Nanco deve morire” con Eugenio Bennato (21.09.2013)
  • Nell’ambito di Risorgimento meridionale: ricordanze inedite di un patriota fuorilegge, presentazione, a cura di Pasquale Casile, di “Giù al Sud”, ultimo saggio di Pino Aprile (28.09.2014)
  • Liquirizia e bergamotto, le essenze aromatiche di Calabria per la valorizzazione del territorio (27-09-2015)

“La civiltà mediterranea dell’olio d’oliva” è invece l’idea chiave da cui si snoderà l’intero percorso tematico scelto quest’anno. Infatti, dal 22 al 25 settembre, nel parco antistante al Comune di Pieve Emanuele, oltre ai tradizionali stand enogastronomici, della liuteria e della ceramica artistica calabrese, si potranno visitare alcuni allestimenti editoriali, di affermati scrittori meridionalisti e stand dedicati all'olio d'oliva, che si terrà all’interno dell’Aula Consiliare alle ore 11.00 di domenica.

Si può contribuire al finanziamento della manifestazione comprando i biglietti della lotteria e, con un solo euro, è possibile vincere tre soggiorni per due persone e un viaggio/soggiorno per due persone per una settimana a giugno 2017 a Ischia o in Calabria e un cellulare, legati all’estrazione del lotto del 01/10/2016.

Vi ricordo inoltre che la nostra manifestazione per crescere ha bisogno del contributo di tutti non essendo un progetto finanziato e che potete contribuire donando il vostro 5x1000 all’Associazione Magna Grecia, codice fiscale 97218360150.

Buon divertimento e grazie per la partecipazione!

Stefano Scuncia, Presidente Associazione Magna Grecia Pieve Emanuele

Associazione culturale INFORMAZIONI

Associazione culturale "Magna Grecia” Pieve Emanuele

Via Dei Pini 5, Pieve Emanuele (MI)
Tel. 02 90781541 mob. 347 3867588
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.magnagreciapievemanuele.it