Egittomania

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Egittomania. Alla scoperta dell’Antico Egitto tra le collezioni del Museo di Archeologia Ligure. Genova, fino al 15 febbraio 2015Genova, fino al 15 febbraio 2015.

Alla scoperta dell’Antico Egitto tra le collezioni del Museo di Archeologia Ligure.

Da sempre, ma in particolare dai primi anni dell’800, l’Antico Egitto ha suscitato l’interesse di studiosi, appassionati e viaggiatori e ancora oggi suscita nel grande pubblico curiosità, fascino per il mistero e desiderio di scoperta. Anche a Genova, insieme con altre città italiane, esplode la “moda egizia” che si diffonde pressoché in tutta Europa all´indomani delle campagne napoleoniche nella Valle del Nilo.

Nella nostra città l’interesse per l’antico Egitto è legato alle esperienze di viaggiatori d’eccezione, come il Capitano Enrico D’Albertis e il tenente di vascello Giovanni Caramagna o alle donazioni di singoli collezionisti, come l´avvocato Emanuele Figari.

Il Museo di Archeologia Ligure conserva importanti reperti, tra i quali un posto d’onore spetta senz’altro al sarcofago e alla mummia del sacerdote Pasherienaset.

Egittomania. Alla scoperta dell’Antico Egitto tra le collezioni del Museo di Archeologia Ligure. Genova, fino al 15 febbraio 2015Un’appassionante ricerca attraverso tre continenti e la generosità di un’istituzione privata genovese, la Fondazione “Edoardo Garrone”, ha negli ultimi anni permesso alla statua che raffigura proprio Pasherienaset di arrivare a Genova e di riunirsi al corredo sepolcrale del grande sacerdote, un evento forse irripetibile nella storia dell´egittologia.

Sarà dunque possibile continuare a visitare l’esposizione fotografica con la storia della statuina di Pasherienaset mentre nella Sala Egizia continua la proiezione delle foto inedite scattate dal Capitano D’Albertis durante i suoi numerosi viaggi in Egitto.

INFORMAZIONI

Museo di Archeologia Ligure - Biblioteca Berio

  • Orario: dal martedì al sabato: 9-19; sabato e domenica: 10-19. Chiuso il lunedì

Villa Pallavicini - Via Pallavicini 11, 16155 Genova Pegli
Tel. 010 6981048 fax 010 6974040
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.archeologico.museidigenova.it