Giornate Mazziniane

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Giornate MazzinianeGenova, Museo del Risorgimento
dal 10 al 19 marzo 2011

Aperture straordinarie (il 13, il 16 e il 17 marzo), una visita guidata (l’11), un concerto (il 19) e tante conferenze per un’edizione speciale delle giornate Mazziniane in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Giovedì 10 Marzo

  • Deposizione corone: Statua di Giuseppe Mazzini, Palazzo Tursi e Monumento di Giuseppe Mazzini, Piazzale Mazzini
  • ore 10.30
    Tomba di Giuseppe Mazzini, Cimitero di Staglieno, esecuzione dell'Inno di Mameli a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Busalla
  • ore 11.00
    Palazzo Ducale, Cerimonia di consegna del Premio Mazzini a Jean-Yves Frétigné
    Interverranno: Jean-Yves Frétigné, Président du Groupe français des historiens du Risorgimento, Maître de conférences à l'Université de Rouen; Arturo Colombo, Università di Pavia
    Saluti di Dino Cofrancesco, Direttore Centro Internazionale di Studi Italiani
  • ore 12.00
    Casa Natale di Giuseppe Mazzini - Museo del Risorgimento, Commemorazione di Nicolò Scialfa, Consigliere Comunale e di Raffaella Ponte, Direttrice del Museo, alla presenza degli studenti dell'Istituto Tecnico “Nautico San Giorgio”
  • ore 17.00
    Museo del Risorgimento, Conferenza di Matteo Morandi, Università di Pavia: "Toledo o via Roma? L'intitolazione dello spazio pubblico nell'Italia postunitaria"

E. Ashurst, Giuseppe Mazzini, 1846Venerdì 11 marzo

  • ore 17.00
    Museo del Risorgimento, Visita guidata "Giuseppe Mazzini e l'idea di Unità nazionale"

Domenica 13 marzo

  • ore 10.00/19.00
    Museo del Risorgimento Apertura straordinaria

Martedì 15 marzo

  • ore 17.00
    Museo del Risorgimento, Conferenza di Olga Rossi Cassottana, Università di Genova La pedagogia di Mazzini: la storia di un "amore educativo"
    Approfondimento

    La conferenza si propone di ripercorrere la storia di un amore educativo, quella di Giuseppe Mazzini, che, dalla relazione con la madre e le figure familiari, si trasferisce al popolo italiano ed è foriera di visioni anticipatrici sulla visione della donna e per il superamento di ogni condizione d’inferiorità.
    Il percorso esistenziale di Giuseppe Mazzini è siglato dalla definizione "gli uomini creature d’educazione". L’educazione rappresenta il fulcro ispiratore del pensiero mazziniano. Si tratta di una pedagogia che ancor prima di essere pensata è vissuta, tanto che negli stessi scritti politici serpeggia costantemente l’afflato pedagogico, mai retorico.
    "Un padre della patria" da rivisitare, ribaltando schemi o pregiudizi di differenti matrice culturale, che verrà riscoperto dalla relatrice, Olga Rossi Cassottana, attraverso il carteggio quasi quotidiano con la madre, gli epistolari e le interpretazioni che, nella loro ricchezza, ci restituiscono la personalità e il modo di essere di uno dei protagonisti, colui che personificò l’ideale del Risorgimento: uomo di speciale sensibilità e di straordinaria umanità. Tutto ciò assume un particolare rilievo nella crisi della contemporaneità.

Mercoledì 16 marzo

  • ore 17.00
    Museo del Risorgimento, Conferenza di Giovanni Marongiu, Università di Genova, "I 150 anni dell'Unità d'Italia", in collaborazione con Associazione Mazziniana Italiana
  • ore 19.00/22.30
    Museo del Risorgimento, apertura straordinaria in occasione della “Notte Tricolore

Giovedì 17 marzo

  • ore 10.00/19.00
    Museo del Risorgimento, Apertura straordinaria
  • ore 16.00 e 17.00
    Museo del Risorgimento, Sala conferenze proiezione del cortometraggio Il Canto degli Italiani, di Maurizio Benedetti Progetto Scriptorium Onlus di Torino, Fondazione Bersezio
  • ore 17.30
    Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio, "Il Risorgimento e la costruzione dello stato unitario", Lectio magistralis di Alberto Mario Banti
    Saluti di Marta Vincenzi, Sindaco di Genova

Venerdì 18 marzo

  • ore 17.30
    Museo del Risorgimento, "La Londra dei Cospiratori" di Enrico Verdecchia, con interventi di Anna Maria Lazzarino Del Grosso, Università di Genova e Sergio Buonadonna, giornalista

Sabato 19 marzo

  • ore 16.30
    Museo del Risorgimento
    , Conferenza di Eugenio Bonaccorsi, Franco Sborgi, Michele Mannucci: "Giuseppe Mazzini e le Arti"
  • ore 17.45
    Museo del Risorgimento
    , Concerto del Duo Novecento, Fabrizio Giudice, chitarra, e Gianluca Nicolini, flauto. Eccezionalmente verrà suonata la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini in collaborazione con Museo Biblioteca dell'Attore

Martedì 15 - Venerdì 25 marzo

  • Spazio incontri Regione Liguria, Mostra degli elaborati pittorici degli studenti Liceo Artistico Klee-Barabino: "La Costituzione è giovane!", a cura della Regione Liguria, Comune di Genova, e A.R.S.U.

Graziella Menozzi, Giuseppe Mazzini "Pippo”, 2011In occasione delle “Giornate Mazziniane” 2011, presso il museo del Risorgimento sarà esposto un dipinto dedicato a Giuseppe Mazzini, opera dell’artista contemporanea Graziella Menozzi, dal titolo: Giuseppe Mazzini "Pippo” (acrilico su tela, cm 50x50, anno 2011)

L'opera é una rielaborazione concettuale di una delle poche immagini fotografiche di Mazzini nella quale egli compare seduto, cupo ed assorto, su una semplice sedia di casa borghese, molto comune all’epoca, che ci racconta già assai del suo modo di rapportarsi alla famiglia ed alla vita. Mazzini, bianco fantasma sofferente, appena tracciato, é raffigurato raddoppiato per raccontare la grandezza del suo pensiero innovativo e geniale e, contemporaneamente, la forza dei suoi affetti.
Mazzini aveva visto, compreso, elaborato e comunicato profondi pensieri in tema politico, filosofico e pedagogico molto in anticipo sui suoi tempi, non sempre compresi dai contemporanei ed anche dai posteri; perciò, nella metà destra del ritratto, Mazzini non ha né occhi, né bocca perché non sempre la gente ha visto, capito e sentito ciò che lui aveva detto.

L’autrice:
Graziella Menozzi Gemignani, genovese, è laureata con lode in Psicopedagogia e con lode ai corsi istituzionali di Pittura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ove si è anche specializzata in Pittura contemporanea. allieva di M. Chianese, R. Merani, N. Ottria, L. Santoli, R. Sirotti, P. Terrone e C. Viel, ha presentato 17 mostre personali a Genova, Nervi, Pegli, Rapallo, Recco, Valloria, Firenze, New York (Roosvelt Island e Chelsea) ed ha partecipato a oltre 90 collettive a Genova (ArteFiera, Palazzo Ducale, Villa Croce, Satura, S. Donato, ecc), Alassio, Bolzano, Calcinara, Cesano Maderno, Firenze, Milano, Nervi, Pegli, Pietrasanta, Prato, Rapallo, Sabbioneta, San Gemignano, Savona, Terni, Torino, ecc. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Hanno scritto di lei J. Asper, F. Beringheli, K. Biedenbach, A. Caminati, M. Chianese, A. Gagliano Candela,.Galeotti, L.Gierut, L. Santoli, R. Sirotti, P. Zerbini. E’ presente sul Dizionario degli Artisti Liguri (G. Beringheli, De Ferrari editore, Genova).

INFORMAZIONI

Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano

Via Lomellini 11, 16124 Genova
Tel. 010 2465843 fax 010 2541545
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mazziniano.museidigenova.it