Casa Morassi in Borgo Castello (GO
dal 23 al 31 ottobre 2010Il gruppo ATR (Amici del Trasporto su Rotaia) dell’Associazione DLF Isontino, in occasione dei 150 anni dell'apertura della linea ferroviaria "Transalpina", in collaborazione con i gruppi di Fermodellismo austriaci e sloveni, organizza una mostra ed un concorso di modellismo ferroviario.
La mostra intende testimoniare, attraverso i modelli, la storia della ferrovia e del trasporto organizzato e valorizzare il modellismo come gioco, ricerca documentale e storica, capacità di osservazione e di riproduzione. Nell’ottobre del 1860 Gorizia e la sua provincia furono raggiunte per la prima volta dalla ferrovia allora chiamata Südbahn che da Aurisina (Nabresina) arrivava e arriva a Monfalcone, Sagrado, Gorizia, Cormons e Udine e da lì a Venezia e oltre: l’ATR, Amici del Trasporto su Rotaia, intende ricordare degnamente questo importante anniversario organizzando un’edizione particolare della mostra “Modelli nella Mitteleuropa” (anche riassuntivo delle precedenti edizioni, ad es. nel 2002 Gorizia-Aidussina) e un concorso internazionale di modellismo dal titolo “GORIZIA IN TRENO - 150 anni di storia” a cui collaboreranno altri gruppi mitteleuropei.
La manifestazione si terrà a Casa Morassi in Borgo Castello (GO) dal 23 al 31 ottobre 2010. In programma alcuni eventi collaterali, come la proiezione di filmati storici, che possano impreziosire ulteriormente l’appuntamento. Alcuni soci del gruppo stanno operando affinché quanto proposto dall’ATR sia inserito in un calendario più ampio e a cui stanno lavorando i Comuni di Monfalcone e di Cormons.
Casa Morassi è un edificio del '500 attualmente adibito a sala mostre di proprietà della Provincia di Gorizia. Lo spazio espositivo è situato in Borgo castello accanto ai Musei Provinciali.
Concorso di Modellismo Ferroviario “GORIZIA IN TRENO - 150 anni di storia”
In occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del servizio ferroviario a Gorizia con l’apertura della Meridionale da Nabresina a Udine, l’ATR, Amici del Trasporto su Rotaia, in collaborazione con il DzB-GP e l’EÖMBK, indice un concorso internazionale di modellismo ferroviario che si terrà a Gorizia presso Casa Morassi, sita in Borgo Castello, dal 23 al 31 ottobre 2010.
Regolamento
Il concorso è aperto a modelli ferroviari autocostruiti o elaborati, diorami o plastici, in qualsiasi scala ed epoca, suddiviso in due temi: uno riguardante la Ferrovia Meridionale Vienna-Lubiana-Trieste-Gorizia-Udine, l’altro a tema libero.
Il concorso è aperto a tutti, ad eccezione dei soggetti indicati al paragrafo “Esclusioni”.
Categorie in concorso in entrambi i temi:
- modelli ferroviari - materiale sia trainante che trainato statico o motorizzato. Particolare valenza avrà l‘autocostruzione integrale e l’utilizzo di materiali “poveri”.
- diorami/plastici - sia operativi che statici. Particolare valenza avrà l‘autocostruzione e l’utilizzo di materiali “poveri”.
E’ opportuno che il materiale presentato al concorso sia accompagnato da materiale di supporto, fotografico e/o bibliografico.
Premiazione
La premiazione del presente concorso avverrà il giorno domenica 31 ottobre 2010.
Modalità di partecipazione
Ciascun modellista partecipante al concorso potrà presentare un modello per ciascuna categoria (al massimo quattro in tutto).
I modellisti intenzionati a partecipare dovranno darne comunicazione a “ATR - Amici del Trasporto su Rotaia”, Via dei Campi 25, 34170 Gorizia, inviando la scheda di partecipazione, anche fotocopiata, con firma autografa, debitamente compilata in ogni sua parte facendola pervenire entro e non oltre sabato 11 settembre 2010. Non saranno prese in considerazione eventuali schede pervenute in ritardo per qualsiasi causa.
La firma (obbligatoria) apposta sulla scheda di partecipazione autorizza il trattamento dei dati personali del concorrente e l’utilizzazione degli stessi per tutti gli adempimenti relativi al concorso previsti dal presente regolamento ai sensi di legge.
L’eventuale e auspicabile partecipazione di minorenni è subordinata alla firma di consenso (spazio previsto sulla scheda) da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.
Insieme alla scheda dovrà essere compilato il modulo predisposto con la descrizione delle modalità di esecuzione dell’opera e l’indicazione dei materiali utilizzati.
Iscrizione al concorso
L’iscrizione al concorso è subordinata al pagamento della quota unica di iscrizione, pari a 10 €, da versare al momento della consegna dei modelli.
La scala è libera e va indicata sulla scheda di partecipazione; i diorami e i plastici dovranno avere dimensioni non superiori a 250 x 80 cm.
Tutte le opere presentate non dovranno permettere l’identificazione dell’Autore/Autrice o le targhette identificative dovranno essere coperte.
Giuria
La Giuria del concorso sarà composta da rappresentanti dell’ATR, della DzBGP, dell’EÖMBK, rappresentanti delle maggiori riviste del settore, modellisti e storici esperti in campo ferroviario per un massimo di sette componenti.
Partecipazione
I concorrenti parteciperanno solo a titolo personale e non a nome di associazioni, club e aziende sia industriali che artigianali.
Rinuncia
I concorrenti che si ritirano dal concorso, pur avendo già inviato la scheda di adesione, dovranno comunicare la rinuncia entro la data del 2 ottobre 2010, salvo casi conclamati di forza maggiore.
Consegna dei modelli/plastici e/o diorami
I concorrenti partecipanti dovranno consegnare i modelli e/o i diorami presso “Casa Morassi” in Borgo Castello a Gorizia, dal 16 al 21 ottobre 2010, previo appuntamento telefonico per concordare l’orario ai numeri 333 6205252 - 347 4418783.
Mostra
Le opere rimarranno esposte al pubblico dal 22 ottobre, giorno dell’inaugurazione, al giorno 31 ottobre 2010. I diorami/plastici operativi saranno condotti dagli autori se presenti oppure con sistemi automatici, altrimenti resteranno esposti come statici.
Responsabilità
Ogni autore è responsabile di quanto presentato (documentazione allegata compresa) e, salvo espresso divieto scritto, ne autorizza la pubblicazione gratuita su catalogo, mass-media locali, nazionali ed internazionali, riviste specializzate, supporti digitali e su Internet, da parte dell’Organizzazione o Enti Patrocinanti senza scopo di lucro.
Modalità di giudizio
Ogni giurato avrà a disposizione un scheda per ogni opera nella quale dovrà assegnare un punteggio da 1 a 10 per ognuna delle caratteristiche seguenti:
- rispetto della scala
- aspetto generale
- realismo storico
- cura del dettaglio
I punteggi di ogni caratteristica saranno sommati per determinare la posizione in classifica dell’opera. La Giuria si riserva la facoltà di unificare le categorie nel caso di minima partecipazione ad una o più di esse.
A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione sotto forma di piccolo gadget di ricordo.
Il giudizio, la valutazione, la classifica e l’assegnazione dei premi sono inappellabili.
Premi
Per ogni categoria verranno premiati il 1°, il 2° ed il 3° classificato con modelli ferroviari, coppe, targhe o medaglie; la Giuria si riserva l’aggiudicazione di eventuali altri premi. Tutte le opere partecipanti in entrambi i temi (Ferrovia Meridionale e tema libero) concorrono ad un ulteriore “premio del pubblico” assegnato in base al giudizio espresso da tutti i visitatori.
Esclusioni
Non possono partecipare al concorso i costruttori artigianali di modelli di rotabili e di edifici. La partecipazione al concorso è vietata altresì ai componenti la Giuria e ai loro familiari.
Ritiro delle opere
I modelli e le opere presentate potranno essere ritirate a partire dalle ore 18.00 del 31 ottobre 2010 e nei giorni seguenti entro il 4 novembre, previo appuntamento telefonico ai numeri 333 6205252 o 347 4418783.
La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Isontino
Via Re Teodorico 1, 34074 Monfalcone (GO)
Tel. 0481 44180 Fax 0481 44180
Tel. FS 935/831/361
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Giuseppe IEUSIG cell. 348 9223259 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Patrizio VENIER cell. 333 6205252 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Christian CAMAULI cell. 347 4418783 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.