Verona, giovedì 20 ottobre 2011
Martino Zamboni a Custoza (VR)
Inaugura questo giovedì 20 ottobre la nuova mostra del pittore e scultore lupatotino Martino Zamboni, non in una galleria d’arte, luogo ormai abbandonato dagli artisti che lì si sentono condannati in un isola, ma in una cantina, e che cantina, quella prestigiosa dell'Azienda Agricola Monte del Frà di Sommacampagna.
Proprio nei locali di solito consacrati all’assaggio dei vini Martino Zamboni presenta la sua ultima produzione raccolta sotto il titolo ''Il vino incontra l'arte: emersioni in trasparenza''.
Curata da Maria Spinelli, la mostra resterà aperta fino al prossimo 10 dicembre.
L’appuntamento, con aperitivo, è alle ore 18.30.
Per informazioni tel. 045 510490
Martino Zamboni è nato a Verona il 4 dicembre 1969, vive e lavora a San Giovanni Lupatoto. Pittore e scultore autodidatta, ma più ancora; instancabile ricercatore e descrittore attento della levità contemporanea e della sua immaterialità. Si avvia all’utilizzo di specifici riferimenti elettronici, soft e certezze medianiche vettoriali. Accumula fiocchi di colorata gomma che poi sono macroscopici bit elettronici. Li congela e li fissa tra lastra piano-parallele di plexiglas a rappresentare l’inconfondibile LCD (Liquid Cristal Display). Ha ricevuto la Palma d'argento alla Biennale di Malta nel 2005.
La Valpantena in Sottoriva
"Se volgiamo à man destra i passi lenti troviam le mura aperte in quella parte, che scopre il piano e i monti più eminenti: la Valpantena sembra fatta ad arte..." scriveva nel 1617 un poeta della veronesità, oggi dimenticato, come Adriano Grandi e, questo giovedì 20 ottobre, alla sera la Valpantena, quella dei vini della Cantina Sociale, scenderà nella antica città scaligera per riempire i calici al Sottoriva 23.
Tra i dipinti di Andrea Sambugaro, Francesca Veneri e Stefano Ambrosini, i vini della Valpantena, parola che in greco significa "Valle degli Dei", accompagneranno le poesie di Igino Maggiotto e Alverio Merlo, le storie dell’eno-resident Maurizio, e i piatti preparati da Claudio.
L’appuntamento è alle ore 21.00.
Per informazioni tel. 045 8009904