Prato, domenica 11 dicembre 2011.
Il Gruppo Fermodellistico del Circolo DLF Prato organizza domenica 11 dicembre 2011, nella propria sede, in Piazza Stazione 22, una mostra scambio di Modellismo Ferroviario con visita al plastico della Direttissima Prato-Bologna. Si tratta dell'accurata ricostruzione 1/87 delle Stazioni di Vernio e Vaiano nonché di alcuni scorci sulla linea ferroviaria.
Si sono dovuti studiare notevoli accorgimenti nelle lavorazioni per ottenere un’opera molto realistica di alto valore, non solo modellistico, ma anche didattico e culturale.
Realizzato nei locali del DLF da un gruppo di appassionati di modellismo ferroviario, il plastico si compone di quattro scenari distinti con una superficie di mq 80 circa e, precisamente, le stazioni di Vernio e di Vaiano, eseguite quasi nella loro effettiva lunghezza, comprensive di tutti i fabbricati, binari, scambi e segnali, ed i tre tratti ricadenti nelle località Rio Allese, Ponti sul Bisenzio e Pozzo alla Botte con le opere d’arte in perfetta scala 1:87.
Si riportano sinteticamente, per una più rapida presentazione e intuizione, le principali caratteristiche dell’impianto:
- ossatura portante in legname trattato antitarlo,rete metallica tipo zanzariera carta e gesso per rilievi montuosi.
- armamento posato su sughero con binari Shinohara per complessivi 280 metri con anello principale dei due binari di corsa (pari /dispari) di m 65 corrispondente a km 5+655 in realtà.
- scambi Shinohara con movimento lento sottoplancia Fulgurex o Circuiton con tangenti di angoli di 4-6-8 gradi per un totale di 55 scambi ed 8 sganciavagoni Roco.
- raggio curve minimo di 130 cm, massimo 170 cm, con sopraelevazione in curva e curva a raggio variabile d’ingresso.
- palificazione e catenaria Sommerfeldt modificata sugli scambi, non funzionante elettricamente (360 pali).
- 7 portali di linea più uno su portale galleria.
- 40 segnali semaforici a vela tonda e quadra (il Treno)
- 22 lampioni di stazione e 4 torri faro (il Treno)
- fabbricati, viadotti, ponti, imbocchi gallerie, opere minori, muri, realizzati in compensato e finiture in cartoncino o gesso da odontotecnici, tutti costruiti artigianalmente per un totale di:
- 39 fabbricati di varie dimensioni e tipologie
- 10 portali di galleria
- 2 viadotti a tre archi ribassati
- 1 viadotto a cinque archi tutto sesto
- 5 opere minori (sottovia, cavalcavia, ponticelli)
- muri di contenimento per uno sviluppo di m 5 circa.
Paesaggio: alberi, prati, cespugli con prodotti commerciali (Noch-Kibri) trattati con procedure particolari. Formazioni rocciose ottenute con stampi siliconici e gesso da odontotecnici. Acqua, torrenti ottenuti con prodotto epossidico (Faller-Prochima).
INFORMAZIONI
Circolo DLF Prato - Associazione DLF Firenze
Piazza Stazione 22, 59100 Prato
Tel. e fax 0574 37228
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.