Parco delle Fiabe

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Le domeniche di luglio e d’agosto al Castello di Gropparello (PC), tra visite incantate e avventure nel Parco delle FiabeLe domeniche di luglio e d’agosto al Castello di Gropparello (PC), tra visite incantate e avventure nel Parco delle Fiabe.

D’estate, i castelli non sono solo quelli di sabbia eretti dai bambini sulla spiaggia, destinati a capitolare sotto i colpi di pallone o al primo assalto di una mareggiata. Di ben altra tempra, il Castello di Gropparello - inghiottito per secoli in storie di lotte e di passaggi di mano ed oggi riconosciuto e apprezzato come significativo esempio di maniero guelfo perfettamente conservato - da più di mille estati domina il Parco Naturale delle Gole del Vezzeno sulle colline piacentine e da alcuni anni offre ai turisti di luglio ed agosto un’alternativa ai weekend in fila in autostrada verso le affollatissime località balneari.

I 14 ettari di prati e boschi che lo circondano e che sono diventati il teatro del Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, quest’estate si risvegliano solo a Ferragosto per regalare ai bambini viaggi e avventure nella storia e nelle leggende del medioevo, nei panni di cavalieri che combattono orchi e streghe, frequentatori abituali o abitanti - al pari di fate, folletti, elfi e druidi - di questo scenario naturale fatto di rocce millenarie e alberi secolari.

Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori vengono coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi, mentre i bambini, una volta entrati nella magia del parco, indossano cappa e spada e, accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivono l’entusiasmo delle scorribande medievali, combattendo contro gli esseri nascosti negli scuri anfratti della vegetazione.

Nelle altre domeniche di luglio e di agosto, le Giornate Fantastiche al Castello propongono invece una visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale, fino ad una grande avventura nel bosco il pomeriggio. In tutte le attività verranno coinvolti anche i genitori.

Il costo è di 18 euro per gli adulti e di 14 per i bambini, con ingresso alle 11.30, alle 12.00, alle 14.00, alle 14.30 alle 15.00 e alle 15.30

Per chi lo desidera è chiaramente possibile scegliere anche solo la visita storica guidata, con turni d’ingresso alle 10.30, alle 13.00, alle 16.00, alle 17.30 e 18.30.

INFORMAZIONI

Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 Gropparello (PC)
Tel. 0523 855814
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.com

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 1817491
Cell. 335 8388895
Fax + 39 0521 1817492
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it