Milano, 21, 22 e 23 novembre 2013.
NOBOOK® è lieta di annunciare la partecipazione a Bookcity come presidio culturale per il secondo anno consecutivo. Bookcity, a Milano dal 21 al 24 novembre 2013, è un’iniziativa condivisa tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano.
Ore 18.30, c/o Brandstorming, Via Corsico 3, Milano. Per l’occasione saranno presenti gli Autori di NOBOOK® - tra cui Giovanni Gastel Jr, Mariano Scardino, Maurizio Baruffaldi, Mara Chiappini e Betty Codeluppi - che offriranno letture in Silent Reading dai loro testi. Verranno presentati l’Annuario delle droghe, un dizionario scritto da Autori e amici di NOBOOK®, e Trasparente, nuovo racconto di Francesca Tassini con le illustrazioni di Andrea Contin.
In anteprima assoluta, l’Annuario delle droghe sarà distribuito come Ebookover™, il nuovo supporto fisico per l’editoria digitale.
NOBOOK® è un’etichetta letteraria indipendente, che non stampa libri di carta ma pubblica progetti digitali, concentrando la propria attenzione principalmente sulla produzione di e-book. A metà tra una casa editrice e un’etichetta discografica, NOBOOK® produce contenuti per users, fruitori digitali, del nostro tempo. Come un editore, NOBOOK® cerca storie, le seleziona, edita, rivede, pubblica, distribuisce e pubblicizza. Come una casa discografica indipendente, NOBOOK® punta sui progetti più originali, li produce e li valorizza.
In occasione di Bookcity, NOBOOK® promuove l’eco-sostenibilità del pensiero ideando una modalità innovativa di fruizione dell’opera letteraria: il Silent reading, un nuovo mezzo d’interazione tra lettura e media. L’ascolto in cuffia dei brani letti dagli scrittori di NOBOOK® permette l’intimità con la voce dell’autore, senza intrusioni nel proprio spazio e senza invedere lo spazio altrui.
In questa occasione verrà presentato l’Annuario delle droghe, un dizionario scritto da Autori e amici di NOBOOK® che paradossalmente non parla di sostanze stupefacenti ma raccoglie tutto ciò che nella vita è capace di alterare o provocare un’emozione: dalla bugia alle "revolving doors", dalle chat cosmetiche agli abbracci, dalla bicicletta alla scrittura, dalle televendite al lavoro, sono incluse tutte quelle cose che rendono piacevolmente schiavi, squisitamente dipendenti, drammaticamente alterati. L’Annuario delle droghe inizia così una mappatura umana bizzarra come l’umanità stessa.
L’Annuario delle droghe inaugura in anteprima assoluta Ebookover™, innovativo supporto fisico per l’editoria digitale, un prodotto brevettato che rende l’e-book un oggetto cartaceo, tangibile e conservabile come un libro tradizionale.
Durante i tre giorni vari Autori - tra cui Giovanni Gastel Jr, Mariano Scardino, Maurizio Baruffaldi, Mara Chiappini e Betty Codeluppi - leggeranno brani dall’Annuario delle droghe oltre che dalle loro opere e verrà presentato Trasparente, il nuovo racconto di Francesca Tassini con le illustrazioni di Andrea Contin.
Nel Silent reading le cuffie - messe a disposizione da Apparel Silent con il sostegno di NNOO associazione per la stimolazione culturale - hanno una portata di oltre 200 metri, con tre canali a disposizione per scegliere tra quello dedicato alla lettura dell’Annuario, quello con i reading degli autori e quello sintonizzato sulla musica di Apparel Music Radio. Il Silent reading è stato pensato da NOBOOK® per vivere e godere la lettura come intimità sonora, al riparo da distrazioni e disturbi acustici esterni. Dedicato a veri appassionati dell'ascolto ad alta definizione.
- Per prenotare gratuitamente le cuffie wireless mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOBOOK® è un’etichetta letteraria indipendente che produce bites e non pagine; non stampa libri di carta ma pubblica progetti digitali, concentrando la propria attenzione principalmente sulla produzione di e-book.
A metà tra una casa editrice e un’etichetta discografica, NOBOOK® è un’etichetta letteraria che produce contenuti per users, fruitori digitali, del nostro tempo. Come un editore, NOBOOK® cerca storie, le seleziona, edita, rivede, pubblica, distribuisce e pubblicizza. Come una casa discografica indipendente, NOBOOK® punta sui progetti più originali, li produce e li valorizza.
L’equazione è semplice: il libro sta al vinile come l’e-book sta al mp3 [libro : vinile = e-book : mp3]. Materia solida versus materia digitale. Nella musica il passaggio da un formato all’altro è avvenuto anni fa e, nonostante i dubbi e le resistenze, il supporto digitale ha trovato il modo di imporsi, rivoluzionando la fruizione, le modalità di consumo e il mercato musicale. Ora è il momento dei libri. Cambia il supporto ma non la sostanza: l’e-book non sostituisce il libro, è solo un contenitore differente di storie, immagini, suoni, pensieri e parole.
Gli e-book di NOBOOK® sono distribuiti da Stealth, piattaforma di distribuzione e-book di Simplicissimus Book Farm, e sono in vendita nelle maggiori librerie digitali online.
Per maggiori informazioni, cartella stampa e immagini:
Tatiana Carelli | NOBOOK®
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lara Facco | Ufficio Stampa
Tel. +39 349 2529989
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.nobook.it
Internet www.bookcitymilano.it