25 Aprile 2015

Primo Piano
Grandezza Carattere

25 Aprile 2015. 70° anniversario della Liberazione. Novi Ligure (AL), sabato 25 aprile 2015Novi Ligure, sabato 25 aprile 2015.

L'Anniversario della liberazione d'Italia, anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 Aprile, viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

L’Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha programmato per il 25 aprile, 70° anniversario della liberazione, questi appuntamenti:

Lapide del monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe AnsaldiOre 9.30, Novi Ligure, Piazzale Divisione Acqui

  • Deposizione corona e sosta presso il monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe Ansaldi a ricordo del sacrificio della Divisione Acqui. Il monumento ai Martiri della Divisione Cefalonia fu realizzato dal Cavalier Giuseppe Ansaldi su progetto del geometra Dario Ubaldeschi. Ansaldi, scomparso nel 2012, a sua volta era l’ultimo reduce, scampato miracolosamente all’esecuzione di massa compiuto dai nazisti.

Ore 10.00, Novi Ligure, Piazza Pascoli - Monumento ai Caduti

  • Raduno dei partecipanti - Messa al campo
  • Saluto del Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere
  • Saluto del Presidente ANPI, Zona di Novi Ligure, Dr Franco Barella
  • Commemorazione tenuta dal Vice Ministro Economia e Finanze Sen. Enrico Morando, cui parteciperà il Corpo Musicale “Romualdo Marenco”. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la Parrocchia di S. Antonio, in Viale Rimembranza.
  • Deposizione di corone a ricordo dei Caduti.

Ore 15.00 Pertuso (Cantalupo Ligure)

  • Deposizione di una corona alla stele della Divisione Pinan-Cichero

Ore 17.00 Cantalupo Ligure, Palazzetto dello Sport

  • Teatro Resistente: “Per dignità, non per odio”, regia di G. Menegazzo, a cura del Collettivo teatrale di Casale Monferrato.

INFORMAZIONI

Comune di Novi Ligure

Via Paolo Giacometti 22, 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. centr. 0143 7721
Internet www.comune.noviligure.al.it

Ufficio Stampa Comune di Novi Ligure
Tel. 0143 772247 cell. 335 12421
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.