Campobasso, domenica 25 gennaio ore 21.00
Arangara è un gruppo musicale di musica d'autore fondato a Bologna nel 2005 dal musicista Gianfranco Riccelli. Sulla scia dell'esperienza bolognese del Collettivo Emirati Calabri Uniti (ECU) nella primavera del 2005 il musicista Gianfranco Riccelli fonda il gruppo Arangara composto da musicisti calabresi residenti a Bologna e legati dalla passione per il canto popolare del sud Italia e la realtà cantautorale italiana.
Il filo conduttore dei brani che alternano il dialetto calabrese alla lingua italiana nei brani composti da Riccelli è la narrazione in forma di poesia/canzone.
Ogni pezzo è una storia che, attraverso immagini poetiche e sonorità in cui gli strumenti tipici dell'area mediterranea si aprono a contaminazioni dal sapore antico e moderno al tempo stesso, evoca paesaggi incantevoli e aspri come la vita della gente di Calabria e di ampie zone del sud (Asprumunti, dedicata alla vita del pastore, Canzuni da Zappa, ispirata alla miseria dei contadini a mezzadria, entrambe nel CD Arangara). Sono presenti nel loro repertorio anche rivisitazioni di brani tradizionali (Rinnina).
E' una narrazione che affonda le radici nella tradizione orale del meridione, fatta di piccole storie di vita quotidiana e favole raccontate ai bambini per introdurli alla vita e offrire un passatempo mentre si cucina o si fanno lavori minori nei campi o nelle lunghe sere d'inverno intorno al camino e che ha dato vita a insigni poeti (Bruno Pelaggi, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli, Michele Parrella), narratori antichi (Basile, 'Lu cuntu de li cunti', ispiratore del teatro-canzone di Peppe Barra e Roberto de Simone) e moderni (il lucano Raffaele Nigro). Ma anche a quella tradizione di cantastorie quali Rosa Balistreri, Otello Profazio, Matteo Salvatore, Enzo Del Re la cui influenza sulla poetica degli Arangara è evidente, al pari di quella autorale di Francesco Guccini, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli e, naturalmente, Claudio Lolli.
Il gruppo ottiene ampi, quanto inaspettati, consensi già dal suo esordio attraverso l’intreccio di voci e suoni, la vitalità degli arrangiamenti e la forte presenza scenica dei musicisti creando uno spettacolo di forte intensità completato dalla presenza della danzatrice capace di dar vita nei movimenti alle note musicali. Vantano partecipazioni: a varie ‘compilation’ unitamente a Teresa De Sio, Cristicchi, Finardi, Mau Mau, Ginevra di Marco e altri.
In corso di pubblicazione un CD, con annesso libro, dal titolo “Musiche contro le mafie” che vede la presenza di artisti e scrittori di fama nazionale.
Accompagnano il cantautore Claudio Lolli (riadattando alcuni suoi pezzi storici) al Raduno Nazionale Cantautorale di Ferrara il 3 settembre 2011, finalizzato alla raccolta fondi per la costruzione di un asilo nido a Lakka, in Sierra Leone. Questo progetto è stato portato in tour in Italia ed in Europa (Con lo scrittore/regista Carlo Lucarelli collaborano allo spettacolo Teatro Giornata della Memoria) dal gennaio 2011 all'agosto 2012.
Si presentano a Una canzone per Bologna con il brano Lucio (dedicato a Lucio Dalla) che fa parte del CD 'Grazia in punta di piedi...', prodotto da Francesco Guccini per Viapaolofabbri43 e supervisionato artisticamente da Flaco Biondini. Il CD, pubblicato in data 2 luglio 2013, è distribuito dalla Universal.
Il gruppo Arangara (tutti i componenti dimorano a Bologna) è al terzo lavoro discografico e si è avvalso, in questo come nei lavori precedenti, della collaborazione di: Pierangelo Bertoli, Claudio Lolli, Carlo Lucarelli, Ernesto Bassignano, Gianfranco Manfredi e altri.
Accanto a Riccelli (voce, chitarre, mandolino, armonica) suonano musicisti provenienti da varie esperienze musicali tra i quali Giovanni Romeo (chitarra elettrica), Daniele Radano (basso), Ivan Reno (percussioni), Pasquale Rizzo (fisarmonica), Antonella Barberio (percussioni e voce).
Sito ufficiale www.arangara.it
SERATA DEDICATA AL TESSERAMENTO 2015, è possibile richiedere la tessera DLF all'ingresso.
Tesseratevi per un anno in compagnia della Cultura del DLF. La tessera valida su tutto il territorio nazionale.
Info e prenotazioni tavoli: 366 4848186
Siamo anche su facebook e su youtube.
Per consultare il sito nazionale ed attivare le applicazioni della tessera: www.dlf.it
BUONA CULTURA A TUTTI!
INFORMAZIONI
Associazione DLF Campobasso
Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 414064 Fax 0874 414064
Tel. FS 985/835/316
Cell. 349 5307315 - 366 4848186
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso