Pietrarsa (NA), dal 17 ottobre al 7 novembre 2014.
Ancora quattro appuntamenti con le proiezioni di pellicole per la rassegna cinematografica “Ciak, si parte!”, con il treno tra i protagonisti, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Nel padiglione delle fucine, nelle serate di venerdì, i visitatori potranno assistere ai seguenti film:
- Amici miei (regia di Mario Monicelli) - 17 ottobre;
- Totò a colori (regia di Steno) - 24 ottobre;
- Ladro lui, ladra lei (regia di Luigi Zampa) - 31 ottobre;
- A qualcuno piace caldo (regia di Billy Wilder) - 7 novembre.
Il costo del biglietto, che include la visita del Museo e la visione del film, è di € 5,00 a persona.
I film sono proiettati nella Sala proiezioni del Padiglione cosiddetto delle Fucine ogni venerdì alle ore 20.30, in concomitanza col nuovo orario serale (in vigore tutti i venerdì di settembre e ottobre) che prevede l’apertura straordinaria del Museo fino alle ore 22.00.
Proseguono con successo, dunque, le iniziative della Fondazione FS Italiane che contribuiscono a rendere la struttura museale sempre più attraente e interessante.
Infatti, la mostra allestita in occasione dei 175 anni dall’inaugurazione della prima linea ferroviaria in Italia, la Napoli - Portici (3 ottobre 1839), conclusa domenica 12 ottobre, ha fatto registrare numerose presenze di visitatori di ogni età. Tra il materiale allestito per l’esposizione celebrativa, fotografie d’epoca, mappe della linea ferroviaria, il modello della locomotiva Bayard (protagonista del viaggio inaugurale) e, per la soddisfazione di bambini e appassionati di modellismo, il famoso plastico “Trecentotreni” sul quale corrono di nuovo i treni in miniatura.
Il Museo di Pietrarsa, in linea con i più importanti siti museali italiani, sarà visitabile tutti i venerdì sera di settembre ed ottobre fino alle ore 22, sempre allo stesso prezzo.
Si tratta di un’iniziativa della Fondazione FS che, grazie all’ampliamento dell’orario delle visite dalle 9 alle 22, regalerà un’esperienza imperdibile ai visitatori: in questo modo si potrà godere dei padiglioni e degli spazi esterni sul mare con la particolare luce del tramonto e la magica atmosfera notturna, tra ombre di locomotive ed antiche carrozze.
Si ricorda che il Museo è aperto anche il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 16.30 (con pausa del servizio di biglietteria dalle 13 alle 13.30). Il giovedì l'apertura ha luogo solo su prenotazione per grandi gruppi.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è un museo ferroviario ubicato tra le estreme propaggini della periferia orientale di Napoli, nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, al confine con i comuni di Portici e San Giorgio a Cremano. Sorge in posizione adiacente alla stazione ferroviaria Pietrarsa - San Giorgio a Cremano.
INFORMAZIONI
Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
Internet www.museodipietrarsa.it