Domenica 14 ottobre 2012.
La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno "incamminando" nella giusta direzione.
FEDERTREK, in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, sta lavorando da tempo nella promozione del camminare in città, convinta che questo gesto così naturale, oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Il camminare in città, in particolar modo nei nostri meravigliosi centri storici, permette una riscoperta di angoli dimenticati e aiuta a riscoprire un legame affettivo con un tessuto urbano sempre più "alieno" dal nostro vivere quotidiano.
Il perché di un evento nazionale fatto di una miriade di piccoli e grandi iniziative, non solo celebrative, è un modo per iniziare sul serio a creare una rete, una sorta di lobby positiva e virtuosa che a partire dalla Giornata del 14 ottobre possa determinare in tutto il Paese una piena consapevolezza di quanto sia importante far entrare la mobilità pedonale nelle nostre abitudini quotidiane e nella pianificazione della mobilità sostenibile delle nostre città.
La Giornata, per non voler essere troppo circoscritta nel tempo, avrà un anticipo nella settimana che precede l’evento, attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e del lavoro per motivare studenti ed adulti a raggiungere la scuola o l’Ufficio con i mezzi pubblici e a piedi. Vedrà iniziative centrali e iniziative locali a cura di Città ed Associazioni.
La campagna di sensibilizzazione avrà momenti importanti di confronto con esperti del settore che affronteranno il tema a 360° sviscerando tutti i vantaggi sulla salute, sull’ambiente e su una diversa fruizione turistica della città e degli ambienti naturali.
Promotori
- FEDERTREK
- TREKKING&Outdoor
- le città di Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Torino, Bari, Foligno, Rieti
Guarda su YouTube lo spot pubblicitario
INFORMAZIONI
FederTrek Escursionismo e Ambiente
Ente di Promozione Sociale
- Presidente Nazionale FederTrek
Dott. Paolo Piacentini cell. 340 0607621
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skype: paoloparco - Vice Presidente Nazionale FederTrek
Dott. Italo Clementi cell. 335 5603895
Internet www.giornatadelcamminare.org - www.federtrek.org