I SETTE FRATELLI CERVI

Primo Piano
Grandezza Carattere

Cineclub Verona e Osteria al Carro Armato presentano: I SETTE FRATELLI CERVI. La verità ferisce, il silenzio uccide. Verona Antica, mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30La verità ferisce, il silenzio uccide.
Cineclub Verona e Osteria al Carro Armato presentano: Ora e sempre RESISTENZA!

Verona Antica, mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30.

“Quante cose per un film! È tuttavia necessario per rendersi conto che Gelindo, Antenore, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore Cervi, fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943, erano, prima che eroi, uomini e contadini come se ne trovano da queste parti e in ogni altra regione d’Italia dove divampò la lotta partigiana.

È inevitabile che quel numero di sette, e tutti della stessa famiglia (il primogenito aveva 42 anni, l’ultimo 22), stringa per un momento la gola in un nodo.

Ma cedere alla commozione conta meno che cercare di conoscere a fondo uno degli episodi più straordinari e gloriosi della resistenza, per cavarne un insegnamento valido soprattutto per quei giovani che dei sette fratelli Cervi non hanno mai sentito parlare. Si può ottenere tutto questo da un film? Gianni Puccini, con il quale hanno collaborato alla sceneggiatura Bruno Baratti e Cesare Zavattini, ci si è provato”.

Alberto Blandi, La Stampa, 18/2/1968

Osteria al Carro Armato, Vicolo Gatto 3, Verona. Presenta il film Ugo Brusaporco, ingresso libero.