IV Festival internazionale di scultura “gelata”.
Valle Aurina (BZ), dal 14 al 18 gennaio 2013.
L’arte e la creatività trovano strade imprevedibili per potersi esprimere. Attingono dai colori della natura, dalle forme che la terra e l’acqua riescono ad assumere, imitando ciò che ci circonda e reinventandolo. Per questo non sorprende il successo di un evento aumenta il proprio successo, attirando i curiosi di regioni sempre più lontane.
Dal 14 al 18 gennaio 2013 andrà in scena sulle vette della Valle di Tures e Aurina (BZ), nel comprensorio sciistico Klausberg, la quarta edizione del Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio. Armati di pale, piccozze e scale, ispirati dal tema della manifestazione e dalle cime circostanti, gli artisti glaciali sfidano la caducità di un materiale che si prende gioco della loro abilità, mettendo in campo il proprio stato mutevole.
Il tema dell’anno scorso erano i cartoni animati, e i partecipanti si sono sbizzarriti nel ricreare la fisionomia dei loro personaggi preferiti, con esiti straordinari. Quello di quest’anno è “La meraviglia del mondo alpino”.
Le sculture vengono create utilizzando blocchi (3x3x3) di neve fresca compressa, e l’unico elemento che può essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l’acqua, che a 2500 metri di altitudine si trasforma immediatamente in ghiaccio.
Gli scultori hanno tre giorni a disposizione, al termine dei quali le opere vengono valutate da una giuria di esperti, e anche turisti e pubblico possono esprimere il proprio giudizio artistico.
Il concorso è aperto ad un massimo di dieci squadre, composte ognuna da 2-3 persone (maggiorenni), e possono partecipare anche gruppi di scolari accompagnati da un insegnante. Le spese di vitto e alloggio per i partecipanti (max 3 persone) e il transfer verso Skiarena sono a carico dell’Associazione Turistica della Valle Aurina.
Le opere scultoree sono poi lasciate per tutta la stagione come decorazione delle piste da sci.
INFORMAZIONI
Associazione Turistica Valle Aurina
Tel. +39 0474 671136
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sulla valle:
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
Via Aurina 95, 39030 Cadipietra, Valle Aurina (Alto Adige - Südtirol)
Tel. 0474 652081
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.tures-aurina.com/inverno
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521 1817491 fax 0521 1817492
Cell. 335 8388895
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ella.it