DLF Torino per Il Giorno della Memoria.
Torino, domenica 27 gennaio 2013.
Il 27 gennaio del 1945, le truppe sovietiche arrivano presso la città polacca di Auschwitz, liberando i pochi superstiti e scoprendo gli orrori dei campi di concentramento. Tale data viene ricordata per commemorare in tutto il mondo le vittime del nazismo, una barbarie che ha segnato indelebilmente non solo la storia di un popolo, ma anche la memoria di chi non vuole dimenticare una ferita che appartiene a tutto il genere umano.
L’Associazione DLF Torino, domenica 27 gennaio alle ore 16.00 organizza un’incontro con la comunità ebraica di Torino, alla presenza delle autorità cittadine, del professor Felice Tagliente, della dottoressa Nedelia Lolli in Tedeschi, rappresentante della comunità ebraica, che testimonierà la sua diretta esperienza.
Infine il “Gruppo aperto” leggerà alcuni brani tratti dal libro di Primo Levi: “Se questo è un uomo”, da: “Lettere di Etty Hilliseum” e dal “Fumo di Birkenau” di Liana Millu.
Il programma prevede:
- Ore 16.00 Mostra espositiva con foto e documenti relativi alla commemorazione con particolare riferimento ai perseguitati torinesi.
- Ore 16.30 Saluto delle Autorità e presentazione.
- Ore 16.45 Contributo di ricerca con ricordi e riflessioni a cura del Prof. Felice Tagliente e con l’autore del libro “L’ultimo Treno” Carlo Greppi
- Ore 17.15 “Com’è difficile morire”, brevi letture di memorie e testimonianze a cura del “Gruppo Aperto”
INFORMAZIONI
Associazione DLF Torino
Via Sacchi 63, Torino
Tel. 011 5686138 Fax 011 5808539
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlftorino.it