Il treno della Memoria

Primo Piano
Grandezza Carattere

Il treno della Memoria. Un treno, un percorso, un arrivo. Festa dell'Europa. Reggio Calabria, 8 e 9 maggio 2013Un treno, un percorso, un arrivo. Festa dell'Europa.

Reggio Calabria, 8 e 9 maggio 2013.

Il Comune di Cosenza, la Provincia di Reggio Calabria e l’Associazione DLF Reggio Calabria hanno programmato la Festa dell’Europa, con lo sguardo rivolto a Ferramonti di Tarsia. Un vero e proprio treno della memoria, che partirà dalla stazione di Reggio Calabria il 9 maggio prossimo per raggiungere Cosenza, farà rivivere agli studenti delle scuole alcune delle scene della deportazione degli ebrei verso il campo di concentramento di Auschwitz.

campo di concentramento di Ferramonti di TarsiaA bordo del treno, un gruppo di studenti delle scuole reggine che, una volta giunti nel capoluogo bruzio, si uniranno agli studenti delle scuole di Cosenza per raggiungere insieme il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo per ebrei e stranieri costruito in Italia dopo le leggi razziali e dove vissero, tra il 1940 e il 1943, più di duemila persone che, nonostante la vita difficile del lager, vi trovarono un “paradiso inaspettato”, grazie all’aiuto e alla solidarietà ricevuti dalla gente del posto. Durante il viaggio in treno e in pullman, che ripercorrerà simbolicamente il percorso che facevano i deportati, i ragazzi delle scuole verranno coinvolti in alcuni momenti di formazione e riflessione collettiva.

L’iniziativa è stata messa a punto nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo dei Bruzi tra l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Cosenza, Rosaria Succurro, e il Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi, in vista della Festa dell’Europa del 9 maggio 2013. All’incontro erano presenti anche il Presidente del DLF Reggio Calabria, Francesco De Marco, la Presidente della Lidu (Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo) di Cosenza, Paola Rizzuto, che sarà partner dell’evento, accompagnata dall’addetta alle relazioni esterne Maria Claudia Marazita e Daria Cimino, esperta del Consiglio d’Europa.

Le visite delle scuole al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia saranno programmate sia l’8 che il 9 di maggio 2013.

Il Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi, non è nuovo ad iniziative del genere per aver promosso, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio scorso, un gemellaggio con la corrispondente Provincia polacca di Oswiecim (Auschwitz) ed un viaggio-studio nel campo di sterminio per le scuole distintesi nella realizzazione di lavori sulla Shoah.

campo di concentramento di Ferramonti di TarsiaPROGRAMMA E NOTIZIE UTILI

  • Ritrovo dei partecipanti ore 6.30 Stazione Reggio Calabria Centrale.
  • Partenza ore 7.05 per Cosenza, arrivo previsto ore 9.55.
  • Trasferimento in pullman al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, per visitare i luoghi della Memoria.
  • Partenza da Cosenza ore 18.10, arrivo alla Stazione di Reggio Calabria ore 20.50.

L’Organizzazione mette a disposizione dei partecipanti:

  • biglietto del treno da Reggio Calabria a Cosenza e viceversa.
  • colazione da consumare in treno (acqua minerale, succo di frutta e merendina).

I partecipanti devono provvedere al pranzo, con cestino da viaggio.

NB: nel corso del viaggio il Prof. Sorrenti intratterrà i partecipanti con notizie sulla Shoa.

Il treno della Memoria. Un treno, un percorso, un arrivo.

Ai giorni nostri è spesso un avvenimento piacevole, di lavoro o per un impegno famigliare. Nel nostro recente passato, per tanti altri nostri sfortunati fratelli, un treno, un percorso, un arrivo hanno rappresentato un’odissea di sofferenza, di soprusi, di violenze.

La manifestazione, promossa dall’UCEI e intensamente partecipata dall’Associazione DLF Reggio Calabria, dal suo Presidente Franco De Marco e dal Consiglio direttivo che hanno prontamente aderito all’iniziativa, vuole essere la perpetuazione di un tragico ricordo da trasmettere alle giovani generazioni, affinché mai più siano ripetuti abominevoli sopraffazioni verso il genere umano.

Abbiamo l’obbligo di far conoscere ai nostri giovani le sofferenze patite dai loro coetanei nel tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale nei campi di concentramento sparsi per l’Europa, le sevizie subite, le violenze patite e le loro adolescenze rubate.

MAI PIU’ deve essere il messaggio, MAI PIU’ dovrà succedere, MAI PIU’ la forza contro i deboli, MAI PIU’ la sofferenza degli innocenti.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Reggio Calabria

Via Caprera 2, 89100 Reggio di Calabria
Tel. 0965 26479-21222
Presidente Francesco De Marco: cell. 338 1731809 - 340 2949471
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.