Domenica 1° aprile, a Urbino, un convegno sulle ferrovie dismesse.
Nei locali dell'ex stazione FS, in Via della Stazione, è in programma il convegno "La via degli studenti", organizzato da FVM - Ferrovia Val Metauro e patrocinato da AISIF Associazione Italiana Studenti Ingegneria Ferroviaria, FAI - Fondo Ambiente Italiano e CIFI, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
Già programmato per il 4 marzo scorso e rinviato a causa dei problemi meteorologici che hanno interessato la zona, il convegno prevede anche, nel pomeriggio, la visita all’Oratorio di S. Giuseppe guidata da esperti del FAI e un trekking urbano “La via degli studenti” lungo le caratteristiche strade della città, a cura di Legambiente Urbino.
L'evento si inquadra nell'ambito della V Giornata delle Ferrovie Dimenticate, iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche relative al ripristino e al riutilizzo delle linee ferroviarie dismesse.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- Ore 9.30 raduno stazione di Urbino.
- Ore 10.30 “Ricordo quel treno”, episodi, impressioni, esperienze degli studenti che si recavano in treno presso le città, sedi dei loro studi.
A cura di AISIF: presentazione progetto e possibile orario di servizio. - Ore 12:30 colazione con il "cestino del viaggiatore" al bar della Stazione a 10 euro previa prenotazione, entro venerdì 30 marzo, a Michele 380 3410327 e Carlo 327 8340801, dalle ore 17.00 alle 20.00.
- Ore 15.00 trasferimento in centro città e visita all'Oratorio di San Giuseppe.
- Ore 16.00 trekking urbano per le vie di Urbino con rientro in stazione e successiva visita alla linea fino al ponte e alla prima galleria.