Mostra gioco di Arianna Sedioli e Luigi Berardi.
Ravenna, dal 18 novembre all’1 dicembre 2013.
MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, Via di Roma, 13. INAUGURAZIONE venerdì 15 novembre, ore 17.30.
Evento sonoro con gli autori e con il percussionista Tommy Ruggero. La mostra fa parte dell’evento SUONI IN SCENA, terza edizione, a cura di Artesonoraperibambini - Immaginante - Teatro del Drago, in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Provincia di Ravenna.
Scarica il programma completo
STRUMENTI SORPRENDENTI propone, sottoforma di installazioni-laboratorio, mondi fantastici e materici, paesaggi e personaggi nati dalla trasformazione di cose vecchie e inutili, rilette da artisti che sperimentano e ricercano sui molteplici linguaggi dei bambini e sui loro modi di giocare con la materia: l’osservazione dei loro sguardi inediti sulla realtà che li circonda e dei loro modi originali di giocare con le sonorità che appartengono alle “cose” sono il punto di partenza per l’ideazione di opere-situazione che prevedono la partecipazione attiva del pubblico.
Partiture di animali, Tamburi & C., Cianfrusaglie Orchestra sono i nomi delle installazioni che compongono il percorso espositivo. Bambini e adulti in visita incontreranno per la prima volta Strumenti Sorprendenti da esplorare e sperimentare, ma soprattutto avranno l’occasione di inventarne altri. La mostra, infatti, è un vero e proprio laboratorio work in progress dove i visitatori diventano co-autori, in una logica munariana del fare che significa “inventare qualcosa che prima non c’era”. Gli oggetti artistici installati sono fonte di ispirazione per la creatività dei bambini e per il loro pensiero progettuale.
La mostra è quindi luogo di creatività, di conoscenza, di sperimentazione, di scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco musicale: è un luogo del fare per capire, dove si fa ginnastica mentale e si costruisce il sapere attraverso esperienze sensoriali, in particolare sonore ed estetiche.
INFORMAZIONI
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna
Via di Roma 13, Ravenna
Tel. 39 0544 482477 - 482356
Fax 39 0544 212092
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mar.ra.it