TI REGALO LA LUNA

Primo Piano
Grandezza Carattere

TI REGALO LA LUNA. NATALE al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Milano, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio, dalle 9.30 alle 18.30NATALE al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Milano, dal 2 al 6 gennaio, dalle 9.30 alle 18.30.

Dona per chi ami. Scriverai il suo nome per sempre nella nuova area dedicata allo Spazio che inaugureremo a maggio 2014. Scopri la nostra raccolta fondi e cosa abbiamo in mente per te su www.museoscienza.org/luna
Durante le vacanze di Natale accendi la Luna e scatena una reazione a catena. Un ricco programma di attività, laboratori, visite guidate, mostre e show di bolle ti aspettano.

TINKERING: PENSA CON LE MANI

PADIGLIONE AERONAVALE
Senza prenotazione fino a esaurimento posti
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

ACCENDIAMO LA LUNA

DA 8 ANNI, ogni giorno dalle ore 11 alle 14
Utilizziamo carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e creiamo un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.

REAZIONE A CATENA - NATALE SULLA LUNA

DA 8 ANNI, ogni giorno dalle ore 15 alle 17 (alle 17.15 partenza della reazione a catena costruita da chi ha partecipato all’attività)
Realizziamo una grande reazione a catena dove una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che avvia un ingranaggio. Una lunga costruzione in cui ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare alla Luna.

INIZIATIVE SPECIALI DEDICATE ALLO SPAZIO E ALLA SUA ESPLORAZIONE

LABORATORI INTERATTIVI
con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

Altri mondi, nuovi mondi
DA 10 ANNI, I.LAB ROBOTICA | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31 dicembre e da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio alle ore 11, 14 e 16
Indossiamo i panni di un astronomo alle prese con mondi extraterrestri per cercare i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.

Esploriamo un pianeta alieno
DA 10 ANNI, I.LAB ROBOTICA | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31 dicembre e da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio alle ore 10, 12, 15 e 17
Simuliamo con un robot una missione spaziale, usiamo righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

Tracce di vita
DA 10 ANNI, I.LAB BIOTECNOLOGIE | lunedì 30, martedì 31 dicembre e venerdì 3 gennaio alle 11, 12, 14 e 15
Scopriamo quali sono le condizioni adatte alla vita e come si riconoscono tracce e indizi per capire se c’è vita su un altro pianeta.

TEATRO AL MUSEO

Con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

I fantastici Bubble M
DA 3 ANNI, SALA DEL CENACOLO | venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre alle ore 11, 14 e 16
Un rocambolesco viaggio accompagnati da due misteriosi supereroi e dai loro stravaganti superpoteri per scoprire le bolle di sapone e i loro segreti in un crescendo di evoluzioni fino a un tripudio finale di bolle.

LASCIA UN SEGNO

Senza prenotazione fino a esaurimento posti

Cosa c’è lassù?
DA 3 ANNI, EDIFICIO MONUMENTALE piano 1, sabato 28, domenica 29 dicembre e da giovedì 2 a domenica 5 gennaio, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
Con stoffe, nastri, carta, plastilina e pennarelli disegniamo e costruiamo il nostro Universo. Realizziamo pianeti, stelle, asteroidi, navicelle spaziali ed extraterrestri per raccontare come immaginiamo lo Spazio.

PERCORSI PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)

I.LAB AREA DEI PICCOLI
con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

Facciamo la carta
Giovedì 26, venerdì 27 e martedì 31 dicembre, alle ore 10 e 14. Da sabato 28 a lunedì 30 dicembre e da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio, alle ore 10
Osserviamo da vicino gli ingredienti della carta, diventiamo dei mastri cartai e creiamo un foglio come si faceva una volta nelle loro botteghe.

In che senso?
Giovedì 26, venerdì 27 e martedì 31 dicembre, alle ore 11 e 15. Da sabato 28 a lunedì 30 dicembre e da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio, alle ore 11
Utilizziamo tutti i nostri sensi per eseguire divertenti esperimenti. Giochiamo con gli occhi, impariamo come toccare senza usare le mani e ascoltiamo con il nostro corpo.

Minestrone di colori
Giovedì 26, venerdì 27 e martedì 31 dicembre, alle ore 12 e 16. Da sabato 28 a lunedì 30 dicembre e da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio, alle ore 12
Partendo da spinaci, zucca, carote e zafferano cerchiamo i colori nascosti nel nostro frigorifero e usiamoli per colorare un disco che cambia mentre ruota.

Mani in pasta
Giovedì 26 e venerdì 27, alle ore 17
Manipoliamo, plasmiamo e giochiamo con morbide paste modellabili.

MUSEO IN GIOCO

PADIGLIONE OLONA
da sabato 28 a lunedì 30 dicembre e da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio, dalle ore 14 alle 18, senza prenotazione fino a esaurimento posti

Disegniamo con le bolle di sapone
Utilizziamo cannucce, acqua e sapone per mettere alla prova la nostra fantasia e creare coloratissimi disegni.

Mani in pasta: andiamo sulla Luna
Manipoliamo, plasmiamo e giochiamo con morbide paste modellabili per creare astronavi, razzi e fantastici mezzi di trasporto.

Matematica in equilibrio
Utilizziamo cubi, coni e cilindri per giocare con la matematica, imparare a riconoscere le forme e a tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

Città immaginarie
Scateniamo la fantasia e le nostre abilità di costruttori. Utilizziamo tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche.

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museoscienza.org